skip to Main Content
ads

Jaguar Land Rover e Nvidia provano a invadere la corsia di Tesla

Jaguar Land Rover Nvidia

Mezzi e fini della partnership fra Jaguar Land Rover e Nvidia. Tutti i dettagli

 

Auto molto costose, ma pure molto intelligenti e anche divertenti. Saranno quelle che usciranno dalle officine della casa automobilistica di lusso Jaguar Land Rover a seguito – come annunciato dalla casa automobilistica – della partnership con Nvidia, colosso della Silicon Valley, finora attiva nei comparti dei videogiochi, dell’intelligenza artificiale e dei chip e software ad alta potenza utilizzati nei server. Secondo quanto scritto dall’agenzia di stampa Energia Oltre, l’accordo permetterà a Nvidia di fornire al marchio britannico la tecnologia per il software, ovvero il cervello della vettura, a partire dal 2025.

LE PARTI HANNO GIA’ COLLABORAZIONI NEL CAMPO DELLE AUTO SMART

Non stiamo assistendo al debutto degli statunitensi nell’automotive: la società innovativa di Santa Clara, guidata da Jen-Hsun Huang, negli ultimi tempi ha già siglato accordi affini con alcuni marchi cinesi del settore. Anche per Jaguar Land Rover non si tratta della prima commistione tra auto e intelligenza artificiale. La Casa automobilistica ha un precedente accordo con l’unità Waymo di Alphabet Inc (Google) per implementare la tecnologia di guida autonoma, ma è stato limitato al solo SUV elettrico Jaguar I-PACE. L’alleanza Nvidia, invece, è destinata a coprire tutti i modelli Jaguar e Land Rover che saranno lanciati dal 2025.

COME MAI JAGUAR LAND ROVER HA PRESO A BORDO NVIDIA

“Ora – forti dell’accordo pluriennale – possiamo accelerare sul nostro software di bordo”, ha affermato Francois Dossa, direttore esecutivo per la strategia di JLR, commentando la nuova joint venture. La tecnologia Nvidia fungerà da cervello e sistema nervoso dei veicoli Jaguar Land Rover ha affermato Danny Shapiro, vicepresidente di Nvidia, che solo pochi giorni fa ha annunciato di aver abbandonato l’acquisizione del chipmaker britannico Arm, di proprietà di SoftBank.

Le società coinvolte non hanno rivelato i termini finanziari del loro accordo, mentre è chiara l’intenzione di Jaguar Land Rover Automotive Plc di sfruttare il know how della software house della Silicon Valley per mettere a punto auto EV di fascia alta che siano anche intelligenti e, visto che Nvidia viene dal mondo dei videogames e dell’IA, anche divertenti. La joint venture sembra insomma un guanto di sfida lanciato in direzione di Tesla Inc di Elon Musk, le cui auto occupano la medesima fascia.

QUANTO SARANNO INTELLIGENTI LE AUTO CON CERVELLO NVIDIA?

Jaguar Land Rover intende sviluppare, grazie alla partnership col Colosso della Silicon Valley Nvidia, veicoli in grado di guidare da soli in determinate condizioni, parcheggiare autonomamente e fornire ai conducenti divertimento via software. Le nuove Jaguar saranno aggiornabili, esattamente come lo sono oggi i veicoli Tesla. La casa automobilistica ha affermato che utilizzerà la tecnologia Nvidia anche per le simulazioni per addestrare veicoli autonomi. Come replicherà Elon Musk?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore