skip to Main Content

Ford General Motors

Ecco quanto e perché i conti di Ford sbandano

Fatti, numeri e prospettive di Ford 

Ford delude: la casa auto di Detroit (Michigan) ha registrato utili e ricavi in calo. Numeri, però, che non sembrano destabilizzare il gruppo, che guarda al secondo semestre con positività, dopo la ristrutturazione avviata nei mesi scorsi. Andiamo per gradi.

I NUMERI DI FORD

Al 30 giugno scorso, il gruppo americano ha messo a segno utili attribuibili ai soci per 148 milioni di dollari, in calo da quasi 1,1 miliardi dello stesso periodo dell’esercizio precedente. In calo anche i ricavi totali, scesi a 38,85 miliardi di dollari dai 38,92 miliardi di dollari dell’anno precedente.

LE ATTIVITA’ DI RISTRUTTURAZIONE

A pesare sui numeri della società, come scrive la Cnbc, è tutto il lavoro di ristrutturazione delle attività di Ford in Europa e in Sud America. Escludendo queste spese, infatti, gli utili per azione si sono attestati a 28 centesimi contro stime per 31 centesimi.

L’INVESTIMENTO IN PIVOTAL

I risultati includono anche una perdita derivante da un investimento fatto dalla società nella californiana Pivotal Software. Epurando i risultati da tutto questo, Ford avrebbe guadagnato 32 centesimi per azione, ha dichiarato la società.

IL MERCATO CINESE

Le vendite del secondo trimestre in Cina sono diminuite del 21,7%. Ford ha dichiarato che il suo team locale ha intrapreso azioni per stabilizzare le vendite e ha ridotto “aggressivamente” le scorte.

INVESTIMENTI NELL’ELETTRICO

Ma c’è di più, Ford, per tenere il passo in un settore che cambia, si evolve e si rinnova, ha anche investito (e investirà) 11 miliardi di dollari, entro il 2022, nei veicoli elettrici ed ibridi.

LA SODDISFAZIONE DEL CEO

“Arrivati a meta’ di questo anno di azione, siamo contenti dei progressi che stiamo facendo per rendere le nostre attività più dinamiche e redditizie”, ha dichiarato in una nota il Ceo e presidente Jim Hackett. “E’ un momento di cambiamento profondo nel nostro settore, Ford ha opportunità incredibili per soddisfare i clienti, innovare e collaborare in modi nuovi e creare valore”, ha aggiunto

FORD RESTA POSITIVA

Nonostante utili e ricavi in calo, Ford resta positiva: il gruppo si aspetta un Ebit di 7-7,5 miliardi di dollari contro quello da 7 miliardi registrato nel 2018.

“L’intervallo indicato”, si legge nel comunicato, “presuppone una forza ulteriore di alcuni fattori di mercato e un miglioramento sui costi, specialmente in Nord America, Cina ed Europa”.

Back To Top