skip to Main Content

Fregate Horizon Fincantieri

Fincantieri e Naval Group ammoderneranno le fregate Horizon insieme a Mbda e Thales

Al Salone aeronautico di Parigi della scorsa settimana, Segredifesa ha firmato accordi bilaterali tra Italia e Francia sulla difesa tra cui il Memorandum Of Understanding del Mid-Life Upgrade delle unità navali classe Horizon. L’ammodernamento sarà affidato a Naviris, la joint venture paritetica al 50% di Fincantieri e Naval Group, e ad Eurosam, un consorzio formato da Mbda e Thales

Fincantieri lavorerà all’ammodernamento di mezza vita delle fregate classe Horizon.

Durante il recente Salone Aeronautico a Parigi Italia e Francia hanno firmato accordi bilaterali nel campo del procurement militare e nell’individuazione di possibili programmi di cooperazione.  Nello specifico, il segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano e l’omologo francese hanno firmato congiuntamente sia la Roadmap Capability, inerente il procurement e l’individuazione di programmi di possibile cooperazione tra le parti, che il memorandum d’intesa relativo al Mid-Life Upgrade delle unità navali classe Horizon, che prevede l’ammodernamento delle stesse a cura di Naviris, la joint venture paritetica al 50% di Fincantieri e Naval Group, e ad Eurosam, un consorzio formato da Mbda e Thales.

Un contratto formale sarà firmato nelle prossime settimane da Naviris, Eurosam e Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti), in rappresentanza di Italia e Francia, rende noto il 27 giugno un comunicato di Fincantieri.

“Questo contratto segna la continuazione di una collaborazione industriale di lunga durata tra Francia e Italia. La modernizzazione delle Fregate Horizon, portata avanti congiuntamente dai due Paesi attraverso Naviris, è parte di questa continuità” commenta la nota del gruppo navale guidato da Pierroberto Folgiero.

Tutti i dettagli

LA COOPERAZIONE SULLA CLASSE HORIZON

Questo passaggio fa seguito a uno studio di fattibilità, assegnato nel luglio 2020 a Naviris come prime-contractor e da Occar. Lo studio ha rappresentato la prima fase del progetto e si è concentrato principalmente sul sistema di difesa antiaerea delle navi. Mirava a identificare e analizzare le modifiche da implementare sulle fregate classe Horizon italiane e francesi per aumentarne le capacità fino alla fine del loro ciclo di vita.

La cooperazione riguarderà l’ammodernamento complessivo delle fregate, con particolare attenzione al sistema di difesa antiaerea (compresi i radar, le armi e il relativo controllo e comando), la piattaforma e il sistema di combattimento, e il sistema di guerra elettronica che sarà comune a entrambe le nazioni.

A LAVORO CON EUROSAM, LEONARDO, THALES, MBDA E SIGEN

Quindi Naviris lavorerà in stretta collaborazione con il co-contractor Eurosam, le società controllanti Fincantieri e Naval Group e gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, Thales, MBDA e Sigen.

IL RUOLO DI NAVIRIS (FINCANTIERI-NAVAL GROUP) NEL PROGRAMMA HORIZON

In particolare la joint-venture italo francese sarà responsabile dei lavori sulla Modernizzazione del Sistema di Combattimento (integrazione del sistema di difesa antiaerea, nuovi sistemi di guerra elettronica, di comunicazione e di gestione del combattimento, trattamento anti-obsolescenza e di upgrade, nuovi sistemi optronici) e di modernizzazione della piattaforma (nuovo sistema di gestione nave, trattamento anti obsolescenza e di upgrade), mentre Eurosam modernizzerà la catena di guerra anti-aerea (C2 PAAMS, nuovi radar).

Le fregate Horizon sono state originariamente costruite tra il 2000 e il 2010 nell’ambito di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group, fornendo alle Marine italiana e francese delle innovative fregate con capacità antiaerea. In questo contesto, il lavoro coordinato di sette partner industriali guidati da Naviris risponderà all’esigenza di razionalizzazione delle prestazioni, disponibilità e manutenzione delle unità.

Back To Top