Mobilità

Ecco quanto Fca fa arricchire Elkann e Manley

di

Manley fca aziende Ue

Tutti gli introiti del ceo di Fca, Mike Manley, e del presidente John Elkann indicati nella relazione finanziaria 2019 di Fca

Un dividendo complessivo da 1,1 miliardi di euro e remunerazioni milionarie per i manager di Fca. La casa auto, nonostante una performance in calo nel 2019 (l’utile netto è sceso del 19% a 2,7 miliardi e i ricavi sono calati del 2% a 108,18 miliardi), fa ricchi il ceo, Mike Manley, e il presidente, John Elkann. Tutti i dettagli.

LA REMUNERAZIONE DI MANLEY

Partiamo da quanto mette in tasca il ceo, Mike Manley. Nel 2019, il manager ha ricevuto una remunerazione complessiva di 13,28 milioni di euro. Si tratta di una cifra decisamente in crescita rispetto a quella dell’anno precedente: la remunerazione base per l’anno appena concluso è stata di 1,429 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 600mila euro del 2018.

A Manley sono stati destinati, poi, 30mila euro di fringe benefit e stock grant che fanno parte del piano di incentivazione per circa 10 milioni di euro e 1,8 milioni relativi ai benefit pensionistici.

LA REMUNERAZIONE DI ELKANN

Cifre importanti, ma di gran lunga inferiori sono quelle destinate al presidente di Fca, John Elkann, che nel 2019 ha guadagnato 3,85 milioni di euro. Lo stipendio base è stato di 893mila euro, inferiore agli 1,7 milioni del 2018. A questo vanno aggiunti 2,28 milioni di euro come stock grant del piano di incentivazione a lungo termine e 672mila euro di fringe benefit.

IL DIVIDENDO

Ad arricchirsi anche gli azionisti. Il consiglio di amministrazione di Fca intende proporre all’assemblea degli azionisti fissata per aprile 2020 la distribuzione di un dividendo ai portatori di azioni ordinarie pari a 0,70 euro per azione ordinaria, corrispondente ad una distribuzione complessiva di circa 1,1 miliardi di euro.

La cedola è in crescita del 7,69% rispetto alla precedente.

“Nel caso in cui la distribuzione del dividendo sia approvata dall’Assemblea degli azionisti, il calendario per entrambi i mercati di quotazione (MTA e NYSE) sarà il seguente: ex-date 20 aprile 2020, record date 21 aprile e data di pagamento 5 maggio 2020”, afferma Fca.

Qui la relazione finanziaria annuale 2019 di Fca. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati