Il Pentagono affida a Pratt & Whitney la manutenzione ed attività di riparazione per i motori F135 dell’F-35, il caccia di quinta generazione prodotto da Lockheed Martin.
La controllata di Raytheon Technologies Corp si è aggiudicata un’opzione contrattuale da 256,3 milioni di dollari dal Naval Air Systems Command per fornire manutenzione e riparazione a livello di deposito per tutti i sistemi di propulsione F135 in campo presso i siti di produzione e le sedi operative dell’F-35, per includere l’addestramento a supporto del velivolo F-35 Lightning II per l’Aeronautica Militare, il Corpo dei Marines, e la Marina degli Stati Uniti, clienti FMS (Foreign Military Sales) e Paesi partecipanti al programma internazionale JSF.
L’F135 è il motore da caccia nato dall’evoluzione dal motore F119 che alimenta l’F-22 Raptor.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (Dod) prevede che i lavori previsti dalla modifica del contratto si concludano nel novembre 2023.
Lo scorso marzo l’azienda ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto del valore di 5,2 miliardi di dollari per supportare la produzione dei lotti 15 e 16 di Motori F135, con un’opzione per l’assegnazione del lotto 17, che equipaggiano tutte e tre le varianti del caccia F-35 Lightning II. Il valore totale del contratto per i lotti 15-17, con opzioni esercitate, è di circa 8 miliardi di dollari e finanzierà oltre 418 motori F135 con opzioni per gli Stati Uniti e clienti internazionali.
Nel frattempo, il produttore di motori sta portando avanti i piani per aggiornare i propulsori della flotta statunitense di caccia stealth Lockheed Martin. La filiale di Raytheon Technologies ha ricevuto un primo contratto da 66 milioni di dollari dal DoD per supportare le attività iniziali per il programma Engine Core Upgrade (ECU) la scorsa settimana.
Tutti i dettagli.
LA SUDDIVISIONE DELLE RISORSE
Il Dipartimento della Difesa ha assegnato a Raytheon Technologies Corp. ed alla sua controllata Pratt and Whitney Military Engines, East Hartford una modifica del valore di 256,31 milioni di dollari ad un contratto precedentemente aggiudicato relativo il motore F135. Quindi la Marina, il Corpo dei Marines e l’Aeronautica degli Stati Uniti impegneranno un totale di 178 milioni di dollari per il contratto. Nello specifico, utilizzeranno i loro fondi per le operazioni e la manutenzione dell’anno fiscale 2023.
I fondi provenienti da partecipanti non del Dipartimento della Difesa e clienti FMS ammontano rispettivamente a 50,1 milioni e 28,16 milioni di dollari.
PARTE DEI LAVORI ANCHE A CAMERI
Dunque, i lavori saranno eseguiti a East Hartford nel Connecticut (40%) ad Oklahoma City in Oklahoma (21%), ad Indianapolis nel Indiana (12%), a West Palm Beach in Florida (6%), a Windsor Locks nel Connecticut (6%), a Brekstad in Norvegia (4%), a Leeuwarden nei Paesi Bassi (3%), ad Iwakuni in Giappone (3%), a Williamtown in Australia (2%), a Cameri in Italia (1%), a Marham nel Regno Unito (1%) ed a Fort Worth in Texas (1%).
PRATT & WHITNEY ALL’OPERA PER L’AGGIORNAMENTO DEL MOTORE F-135
Infine, la scorsa settimana Pratt & Whitney ha ottenuto un contratto da 66 milioni di dollari per continuare gli sforzi di progettazione per il programma F135 Engine Core Upgrade del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Grazie all’accordo, la società si è aggiudicata finanziamenti aggiuntivi per l’ingegneria di progettazione dell’iniziativa, la gestione del programma, gli acquisti di materiale e hardware a lungo termine, lo sviluppo tecnologico, la riduzione del rischio e l’integrazione del sistema di armi.
“Utilizzeremo questo finanziamento per compiere rapidi progressi sugli sforzi di progettazione preliminare del nostro Engine Core Upgrade” ha dichiarato Jen Latka, vicepresidente di Pratt & Whitney per il programma F135. “Questo ci manterrà sulla buona strada per fornire questa importante capacità a partire dal 2028” ha aggiunto.
Nel dicembre 2022 la controllata di Raytheon aveva ottenuto il contratto iniziale per modernizzare i motori di tutte le varianti di jet da combattimento F-35 Lightning II. Nel marzo 2023 la Marina, il Corpo dei Marines e l’Aeronautica degli Stati Uniti hanno scelto di aggiornare l’F135 anziché sostituirlo con un motore completamente nuovo.