Un fondo gestito da Exor, la holding finanziaria olandese amministrata da John Elkann, ha investito circa 43 milioni di euro in MyTVS, startup legata al conglomerato indiano TVS che si occupa di ricambi e accessori per automobili.
LE AMBIZIONI DI MYTVS
MyTVS è una piattaforma online che raccoglie tutta una serie di servizi post-vendita per automobili.
I fondi raccolti con l’investimento di Exor serviranno alla società per accrescere il proprio modello di business, aumentare la sua quota di mercato in India e trasformarsi – scrive Affaritaliani – “in una sorta di Amazon per la componentistica auto”.
Tra gli obiettivi di MyTVS c’è infatti il potenziamento della sua infrastruttura di cloud computing e lo sviluppo di un portale unico dove riunire i servizi di assistenza stradale e di manutenzione, riparazione e assicurazione dei veicoli.
IL COMMENTO DI TVS
TVS Automobile Solutions, la società del gruppo TVS che controlla MyTVS, ha detto che l’investimento di Exor “conferma il posizionamento di MyTVS come operatore con un modello di business online-to-offline“. Ha aggiunto che la piattaforma digitale sviluppata dalla startup fornisce agli imprenditori indiani un’opportunità di crescita nel frammentato mercato indiano dell’after-sale automobilistico.
LE MOSSE DI EXOR
Sempre Affaritaliani nota come Exor sia particolarmente interessata al settore automobilistico indiano. La holding, attraverso il fondo associato Exor Seeds, ha investito in CARS24, piattaforma indiana per la compravendita di automobili usate: è stata lanciata nel 2015 ed è attiva in 130 città.
IL MERCATO INDIANO DELLE AUTO USATE
Il valore del mercato indiano delle auto usate è stato stimato in 24,2 miliardi di dollari nel 2019: è un segmento particolarmente rilevante, visto il potere d’acquisto generalmente basso dei consumatori locali. Circa il 75 per cento delle automobili vendute nel paese ha un prezzo di circa 10mila dollari; nel 2020 sono stati venduti 2,4 milioni di macchine.