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Batterie

Ecco come l’Europa arranca sulle batterie per le auto elettriche

Secondo uno studio, le case automobilistiche dell'Ue e del Regno Unito si sono assicurate solo il 16% del litio, del cobalto e del nichel necessari per raggiungere gli obiettivi del 2030. L'articolo del Guardian

Le case automobilistiche europee si sono assicurate meno di un sesto delle materie prime chiave di cui avranno bisogno entro il 2030 per produrre batterie per veicoli elettrici, secondo un’analisi che evidenzia la prevista corsa alle risorse della tecnologia verde. Scrive il The Guardian.

Le case automobilistiche si sono assicurate contratti per il 16% del litio, del cobalto e del nichel necessari per raggiungere i loro obiettivi di vendita di auto elettriche nel 2030, secondo le informazioni pubbliche analizzate da Transport & Environment (T&E), un gruppo di campagna con sede a Bruxelles.

TESLA E BYD SORPASSANO LE CASE AUTOMOBILISTICHE EUROPEE

I due maggiori produttori di auto elettriche del mondo, Tesla negli Stati Uniti e la cinese BYD, erano molto più avanti di molti dei loro rivali europei nell’assicurarsi l’accesso alle materie prime chiave, hanno rilevato i ricercatori.

Le batterie utilizzate in dispositivi che vanno dai telefoni cellulari alle automobili sono costituite da combinazioni di metalli controllate con precisione. C’è una corsa globale per trovare abbastanza litio, il metallo più leggero, ma anche il cobalto e il nichel sono importanti in molte batterie.

L’analisi suggerisce che le case automobilistiche hanno divulgato accordi che coprirebbero solo il 14% del litio, il 17% del nichel e il 10% del cobalto necessari per raggiungere i loro obiettivi per il 2030. L’Unione Europea e il Regno Unito vieteranno la vendita di nuove auto a combustibile fossile nel 2035.

Julia Poliscanova, direttore senior per i veicoli e la mobilità elettrica di T&E, ha dichiarato: “C’è un chiaro scollamento tra gli obiettivi delle case automobilistiche in materia di veicoli elettrici [EV] e le loro strategie di minerali critici. Tesla e BYD sono molto più avanti rispetto alla maggior parte degli operatori europei, che si stanno svegliando solo ora alla sfida di assicurarsi i metalli delle batterie”.

L’EUROPA È INDIETRO SUI METALLI PER LE BATTERIE

T&E ha dichiarato che Mercedes-Benz, BMW e Hyundai/Kia sono le case automobilistiche con grandi attività in Europa che sono rimaste più indietro rispetto ai rivali. Ford, Volkswagen e Stellantis hanno rivelato piani di fornitura di minerali per batterie che rivaleggiano con Tesla e BYD.

Alcune case automobilistiche potrebbero avere accordi segreti con società minerarie o di raffinazione per fornire una quantità sufficiente di minerali, mentre altre stanno studiando modi per ridurre o eliminare l’uso dei costosi cobalto e nichel. Tuttavia, l’entità dell’offerta insufficiente, descritta nei contratti resi pubblici, suggerisce che le case automobilistiche dovranno lottare per raggiungere i loro obiettivi elettrici.

L’analisi è in linea con le previsioni della società di dati Benchmark Mineral Intelligence, secondo cui la domanda di alcuni materiali chiave supererà in modo significativo l’offerta nel prossimo decennio.

Benchmark prevede che la domanda di litio quadruplicherà entro il 2030, quando Cina, Europa e Stati Uniti abbandoneranno rapidamente benzina e diesel. Tuttavia, le sue previsioni indicano un deficit di litio di 390.000 tonnellate nel 2030, a fronte di una produzione globale di 2,7 milioni di tonnellate. Prevede inoltre una carenza di cobalto e nichel, parte di quello che descrive come un “grande scollamento delle materie prime” che potrebbe limitare il ritmo della transizione dalle auto a benzina e diesel.

Caspar Rawles, chief data officer di Benchmark, ha dichiarato: “Nel medio e lungo termine, il litio sarà probabilmente il fattore limitante della velocità di scalata dell’industria delle batterie”.

Secondo Rawles, i grandi progetti minerari richiedono di solito almeno cinque anni per iniziare a produrre materiale su scala, e fino a sette anni se è necessaria una raccolta di fondi. Ciò significa che le decisioni di investimento dovranno essere prese nel prossimo anno o due per aumentare l’offerta entro il 2030.

Poliscanova ha affermato che sono le strategie della catena di approvvigionamento che “faranno la differenza nella transizione dei veicoli elettrici in Europa e renderanno alcune aziende obsolete”. Tuttavia, ha aggiunto che i produttori europei sono in vantaggio rispetto ai rivali cinesi e statunitensi nel “ripulire le catene di fornitura”. In passato si è scoperto che alcuni fornitori di minerali hanno fatto ricorso al lavoro minorile, sfruttato lavoratori a basso salario o utilizzato metodi dannosi per l’ambiente.

(Estratto dalla rassegna stampa di eprcomunicazione)

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