skip to Main Content

Che cosa sta succedendo fra Emirates ed Etihad

Davvero Emirates e Etihad convoleranno a nozze in volo? Fatti, indiscrezioni, numeri e scenari

Davvero Emirates e Etihad convoleranno a nozze in volo?

E’ quello che si stanno chiedendo in queste ore addetti ai lavori, operatori del settore, analisti e investitori.

Tutto nasce da un’indiscrezione ieri di Bloomberg. Ma non mancano le incertezze e le incognite per un deal del genere che farebbe comunque nascere il primo vettore al mondo per passeggeri trasportati.

Ecco tutti i dettagli. Anche se fonti del settore vicine alle aziende dicono c’è o poco o nulla di concreto.

LA NOTIZIA DI BLOOMBERG SU ETIHAD-EMIRATES

La compagnia aerea Emirates (Dubai) punta ad acquisire la rivale di sempre Etihad (Abu Dhabi). Secondo Bloomberg, che cita fonti vicine al dossier, le trattative (smentite dalle società interessate) sarebbero allo stadio iniziale e potrebbero anche concludersi in un nulla di fatto.

LE INCOGNITE SUL MATRIMONIO EMIRATES-ETIHAD

Se l’operazione dovesse andare in porto, però, ne nascerebbe una delle più grandi compagnie aeree al mondo per traffico di passeggeri.

LA COMPETIZIONE SULL’HUB DEGLI EMIRATI

Tramite Emirates ed Etihad, Dubai e Abu Dhabi si contendono da sempre il ruolo di hub principale degli Emirati Arabi, uno snodo fondamentale per il commercio e gli affari fra Occidente e Asia.

FOCUS SU EMIRATES

Emirates è già la compagnia più grande del mondo sulle rotte internazionali ed è quarta assoluta, secondo il ranking Iata, con il podio interamente appannaggio delle big Usa.

LA FLOTTA DI EMIRATES ED ETIHAD

Emirates, che conta su 268 tra giganteschi Airbus A-380 e Boeing 777, ha una flotta aerea tre volte più grande di quella di Etihad.

LA CONCORRENZA

Le due compagnie aeree sono state sempre grandi rivali, con i rispettivi hub (entrambi in fase di potenziamento) in competizione.

I NUMERI DELLE DUE COMPAGNIE A CONFRONTO

Nel 2017 i voli Emirates hanno trasportato 58,5 milioni di persone (77,5% il fattore di carico), Etihad 18,6 (78,5%). Sommate, quindi, le due compagnie arriverebbero a 80 milioni di passeggeri per un valore di mercato di 19,2 miliardi di dollari, superiore a quello del leader di mercato American Airlines.

LO SCENARIO INCERTO

La loro fusione porterebbe a una duplicazione delle rotte e degli hub che dovrebbe essere risolta con un delicato compromesso fra le autorità emiratine, fanno notare osservatori del settore.

Back To Top