skip to Main Content

Pagani

Ecco come l’azionariato di Pagani sterza verso l’Arabia Saudita

Public Investment Fund, fondo sovrano dell'Arabia Saudita, entra come socio di minoranza nella società Pagani, attiva nel mercato delle hypercars. Tutti i dettagli

 

La società Pagani, attiva nel mercato delle hypercars, ha siglato una partnership strategica di lungo termine con il Public Investment Fund, fondo sovrano dell’Arabia Saudita.

L’intesa, come spiegato in una nota, è “volta a supportare la società nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo nel lungo termine”.

L’operazione prevede l’acquisto di una partecipazione di minoranza in Pagani da parte di fondo, che andrà ad aggiungersi agli attuali azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone.

COME CAMBIERA’ L’AZIONARIATO DI PAGANI

La famiglia Pagani continuerà a detenere il controllo della società come azionista di maggioranza. Allo stesso tempo, Horacio Pagani, fondatore, chief executive officer e chief design officer, manterrà una posizione di leadership e un ruolo centrale nella società che, contestualmente, annuncia un piano strategico di lungo termine volto a proseguire il suo percorso di innovazione nel mercato delle hypercars e, allo stesso tempo, a esplorare nuove opportunita’ di crescita nel segmento lifestyle con il lancio di Pagani Arte.

COSA FA IL FONDO SOVRANO DELL’ARABIA SAUDITA

​​Il Fondo per gli investimenti pubblici – si legge sul sito  – punta a “diventare un investitore leader a livello globale in linea con l’obiettivo di Vision 2030 e di guidare la trasformazione economica dell’Arabia Saudita, attraverso investimenti attivi a lungo termine e mantenendo elevati standard di governance e trasparenza”.

L’ANALISI DEL SOLE 24 ORE

“Pif ha una potenza di fuoco da 400 miliardi di dollari di asset gestiti. Investe in svariati settori: dal lusso all’energia fino all’industria e all’intrattenimento. Sotto la guida di Yasir Al-Rumayyan, Pif ha spostato le priorità di investimento dalle partecipazioni in società statali saudite ad aziende private in differenti aree del mondo. Nel settore auto Pif ha rilevato, ad esempio, una piccola quota di Tesla e di Uber, ma anche la quota di maggioranza del costruttore californiano di auto elettriche, Lucid Motors”.

IL COMMENTO DI HORACIO PAGANI

“Sin dalla sua nascita Pagani vanta partnership con i migliori player del settore, in quanto crediamo che solo attraverso un lavoro di squadra si riesca a raggiungere l’eccellenza. Questo e’ dimostrato dai rapporti pluriennali con i nostri partner tecnologici, leader indiscussi nei loro rispettivi settori, che continueranno a giocare un ruolo importante nel futuro di Pagani. Oggi siamo orgogliosi di annunciare questa importante partnership con Pif, un passaggio chiave per la nostra strategia di sviluppo di lungo termine, che prevede investimenti significativi per assicurare che le nostre prossime hypercar continuino a regalare emozioni uniche, indipendentemente dalla tecnologia di propulsione. Pif rappresenta il partner ideale per consolidare ulteriormente il posizionamento di Pagani come brand iconico nel mondo delle hypercars e per supportarne la strategia di espansione nel settore lifestyle”, ha dichiarato Horacio Pagani.

CHI SONO GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE

Ubs Investment Bank ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Pagani. Withers Studio Legale ha agito come consulente legale per gli azionisti venditori. Rothschild & Co e Freshfields Bruckhaus Deringer hanno agito rispettivamente come advisor finanziario e consulente legale di Pif.

Back To Top