skip to Main Content

Tim Google

Cosa fanno Tim e Google con la nuova piattaforma per la smart mobility a 5G

Il progetto utilizza la rete 5G di Tim nell’area di Bologna e Modena e consentirà al MASA (Modena Automotive Smart Area) e all’Università di Modena e Reggio Emilia di provare le nuove soluzioni per le auto a guida autonoma ed assistita e applicazioni di cloud mobility evolute

La mobilità del futuro, ormai è chiaro a tutti, sarà sempre più connessa. Se, almeno al momento, quasi tutti i maggiori marchi automobilistici stanno mettendo in disparte gli studi sul campo della guida autonoma, bisogna comunque iniziare a preparare il terreno per la grande mole di dati che a breve circolerà assieme alle auto e ai camion iperconnessi. Tim e Google Cloud annunciano oggi il lancio della prima piattaforma in Italia che abilita la smart mobility su tecnologia Edge Cloud 5G del colosso della telefonia. L’innovativa soluzione renderà possibile lo sviluppo di nuove applicazioni dedicate alle auto connesse, al trasporto intelligente e altri servizi digitali in vari ambiti.

COSA FANNO TIM E GOOGLE

La piattaforma, spiegano le parti, unisce il software Google Distributed Cloud Virtual all’infrastruttura Telco Cloud e alla rete mobile 5G di Tim, garantendo connettività a elevate prestazioni, maggiore flessibilità nella configurazione delle applicazioni e alti standard di sicurezza nel pieno rispetto della privacy.

NEL CUORE DELLA MOTOR VALLEY ITALIANA

Il progetto utilizza la rete 5G di Tim nell’area di Bologna e Modena e consentirà al MASA (Modena Automotive Smart Area) e all’Università di Modena e Reggio Emilia di provare le nuove soluzioni per le auto a guida autonoma ed assistita e applicazioni di cloud mobility evolute, che richiedono una comunicazione dinamica e ultrasicura tra i veicoli e l’infrastruttura stradale e l’integrazione con i sistemi della smart city.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della smart city che Tim Enterprise – la nuova business unit del Gruppo dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione – sta realizzando con Tim Urban Genius, una vera e propria ‘cabina di regia’ virtuale, dotata di tecnologie digitali, che offre un modello di città intelligente e sostenibile già adottato con successo in diverse realtà urbane.

Back To Top