Skip to content

Cina

Byd sorpasserà Tesla sulle auto elettriche?

Nella competizione globale sulle auto elettriche, il primato di Tesla è insidiato dalla crescita di Byd: la società cinese sta migliorando sia nel volume di vendita, sia nel profitto per veicolo venduto. Tutti i dettagli.

Nel 2022 la società cinese BYD ha superato la statunitense Tesla per numero di veicoli elettrici venduti, conteggiando però sia i modelli elettrici puri che quelli ibridi plug-in. L’azienda di Elon Musk è ancora al primo posto della classifica quando si parla di automobili full-electric, ma quella con BYD è una gara testa a testa. Nel terzo trimestre del 2023 – quello conclusosi a settembre – BYD ha infatti venduto circa 431.000 auto elettriche pure, solo qualche migliaio in meno rispetto alle 435.000 unità di Tesla.

byd

BYD ACCORCIA LA DISTANZA NEL PROFITTO PER VEICOLO VENDUTO…

Come spiega Quartz, BYD non sta solo raggiungendo Tesla nel volume delle vendite, ma sta anche accorciando la distanza nel profitto per ogni veicolo venduto.

Nel terzo trimestre di quest’anno BYD ha venduto oltre due milioni di “veicoli a nuove energie”, un termine che racchiude tutte quelle tipologie di automobili non alimentate con combustibili fossili (dunque modelli full-electric e ibridi plug-in, in sostanza). In media, l’azienda ha riportato un profitto di 10.300 yuan, ovvero 1730 dollari, per ciascun veicolo venduto. Nel terzo trimestre del 2022 questo valore era ben più basso: circa 1470 dollari.

byd

Mentre cresce il margine di profitto per BYD, diminuisce quello di Tesla: nel terzo trimestre del 2023 la casa di Musk ha riportato un profitto di 4260 dollari per ogni auto venduta, contro gli oltre 9500 dollari di un anno prima.

… MA IL PROFITTO DI TESLA RESTA BEN PIÙ CORPOSO

Il profitto per unità venduta di Tesla rimane comunque decisamente più grande di quello di BYD e delle altre case automobilistiche. E – come sottolinea Quartz – questi grossi margini hanno permesso alla società statunitense di dare inizio a una price war nel settore dei veicoli elettrici, tagliando i prezzi di vendita dei suoi modelli per conquistare quote di mercato internazionale a danno della concorrenza.

BYD FA PROFITTI RECORD NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2023

La posizione economica di BYD si sta rafforzando, però. Nel terzo trimestre del 2023 ha riportato un profitto record di 10,4 miliardi di yuan (1,4 miliardi di dollari), l’82,2 per cento in più su base annua. L’azienda, inoltre, sta lavorando all’integrazione verticale, concentrando al suo interno attività di estrazione di minerale critici e di produzione delle batterie, il componente più importante e costoso dei veicoli elettrici.

Torna su