Mobilità

Come Webuild sfreccerà sulla Pedemontana Lombarda

di

Webuild Pedemontana Lombarda

Il consorzio formato da Webuild, Astaldi, e Pizzarotti si aggiudica la gara d’appalto per la realizzazione di due tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda

 

Sarà Webuild, insieme a Pizzarotti e Astaldi, a realizzare parte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Il progetto, del valore di 1,26 miliardi di euro circa, dovrà essere completato in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.

Tutti i dettagli.

COSA FARANNO WEBUILD, PIZZAROTTI ED ASTALDI

Ad aggiudicarsi l’asta per la realizzazione delle tratte B2, di 12,7 chilometri da Lentate sul Seveso e Cesano Maderno, e C, di 20 chilometri da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51, dell’Autostrada Pedemontana Lombarda è il consorzio formato da Webuil, Astaldi e Pizzarotti.

UN PROGETTO DA 1,26 MILIARDI

Il consorzio, che vede Webuild, compresa Astaldi, a capo con una quota del 70%, è risultato il miglior offertente, con un contratto del valore di 1,26 miliardi di euro circa per la progettazione esecutiva e la costruzione delle due tratte.

WEBUILD E I LAVORI DEL 2015

Per Webuild, ex Salini Impregilo, si tratta di un ritorno. Nel 2015 la società aveva realizzato una sezione di 47 km di viabilità autostradale e secondaria: il primo tratto delle Tangenziali di Como e Varese e il collegamento viario tra le autostrade A8 e A9 (da Cassano Magnago a Lomazzo).

“L’assegnazione dei due nuovi tratti della Pedemontana Lombarda rappresenta un esempio concreto di ripartenza del settore con tutta la filiera produttiva, in una fase in cui lo sviluppo infrastrutturale è destinato ad avere un ruolo cruciale nel piano di rilancio economico ed occupazionale dell’Italia”, si legge in una nota.

LE TEMPESTICHE

Oltre ad offrire un contratto a prezzo favorevole, il consorzio si impegna al completamento dei lavori entro il 2026, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati