Mobilità

Come vanno i conti di Sogefi

di

Tutti i dettagli sui conti di Sogefi nei primi nove mesi dell’anno

Nei primi nove mesi dell’anno Sogefi ha realizzato un utile netto di 23,1 milioni di euro (1,9% dei ricavi), in calo rispetto ai 27,9 milioni (2,2% dei ricavi), dello stesso periodo nel 2017.

Lo rende noto la stessa società del gruppo Cir, il cui cda ha approvato il resoconto intermedio di gestione del gruppo al 30 settembre 2018.

IL DATO DELL’UTILE NETTO

Dopo oneri fiscali il dato scende a 18,3 milioni, contro i 20,3 di un anno fa. L’Ebitda è ammontato a 153,1 milioni rispetto a 161,9 milioni precedenti, con una redditività passata dal 13% al 12,6%.

I RICAVI

Mentre i ricavi sono stati pari a 1,219 miliardi di euro, in crescita annua del 3,3% a cambi costanti e in calo delll’1,8% a cambi correnti.

L’ANDAMENTO DEL FREE CASH FLOW

Il free cash flow è risultato negativo per 22,7 milioni di euro rispetto ai +32,5 milioni dello stesso periodo del 2017. La differenza, si legge in un comunicato, è principalmente dovuta all’andamento sfavorevole, ritenuto temporaneo, del capitale circolante (18 milioni), all’acquisto delle minoranze della filiale indiana Sogefi M.N.R. Engine Systems India Pvt (16,7 milioni) e alla costruzione del nuovo sito produttivo in Marocco (12 milioni) che sarà operativo nel quarto trimestre 2018, oltre che all’impatto del deterioramento dei risultati della divisione Sospensioni.

IL COMMENTO DEL CAPO AZIENDA

“Nei primi nove mesi dell’anno Sogefi ha registrato una crescita superiore al mercato”, osserva l’amministratore delegato Laurent Hebenstreit. “La marginalità è diminuita nelle Sospensioni a causa dell’aumento del costo dell’acciaio”, precisa il manager, “il free cash flow risente dell’andamento sfavorevole del capitale circolante e degli investimenti in India e Marocco”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati