skip to Main Content

Leonardo Elicottero Regno Unito

Boeing e Airbus si alleano per sorpassare Leonardo e Sikorsky nel Regno Unito

Da sempre rivali, Boeing e Airbus uniscono le forze per aggiudicarsi un contratto da 1 miliardo di sterline nel Regno Unito per il programma New Medium Helicopter (Nmh) in sostituzione dei Puma britannici. In gara anche Leonardo e Sikorsky (Lockheed Martin)

Boeing e Airbus si alleano per aggiudicarsi la gara per i nuovi elicotteri militari inglesi.

Nella competizione del Regno Unito, l’americana Boeing entrerà a far parte del consorzio già costituito dal colosso franco-tedesco Airbus, che comprende Babcock International e le attività di Spirit AeroSystems nell’Irlanda del Nord. Le due società, che competono ferocemente per gli ordini di aerei commerciali delle compagnie aeree, hanno collaborato lo scorso anno per un altro appalto di elicotteri, ricorda il Financial Times. Ovvero la commessa tedesca relativa a 60 elicotteri Chinook.

Il consorzio Task Force H175M è in competizione con le offerte rivali: l’Aw149 dell’italiana Leonardo, ben posizionato secondo gli analisti del settore e l’UH-60/S-70i Black Hawk di Sikorsky, società del gruppo Lockheed Martin, costruito in Polonia.

Il ministero della Difesa inglese ha dichiarato in una nota che i fornitori selezionati sarebbero stati “invitati a partecipare alla seconda metà della gara, che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno”, segnala ancora il Ft.

Tutti i dettagli.

IL PROGRAMMA NMH DEL REGNO UNITO

Nel marzo 2021, il ministro della Difesa britannico ha confermato che la Royal Air Force ritirerà la sua flotta di 23 elicotteri Puma, costruiti all’inizio degli anni ’70. Sarà necessaria una nuova flotta di elicotteri.

Il programma New Medium Helicopter “fornirà un elicottero multiruolo di medio peso, dotato di equipaggiamento specializzato per diversi ruoli di missione e in grado di operare in tutti gli ambienti a supporto delle attività della difesa”. Inoltre la durata del contratto è prevista per sette anni “ma sarà determinata dal programma di produzione concordato che rifletterà la capacità del fornitore di completare la consegna degli aeromobili e una prima fase di supporto”.

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha lanciato il programma NMH lo scorso maggio e mira ad acquistare fino a 44 elicotteri commerciali/militari pronti all’uso con l’entrata in servizio iniziale prevista per gennaio 2025.

COSA FARANNO BOEING E AIRBUS

E ora Boeing si schiera al fianco di Airbus Helicopters nel Regno Unito per l’offerta H175M NMH.

In particolare, il colosso aerospaziale statunitense fornirà equipaggio aereo, personale di terra e addestramento alla manutenzione se l’offerta di Airbus di costruire un nuovo elicottero risulterà vincente. L’amministratore delegato di Airbus, Guillaume Faury, aveva esposto a gennaio la proposta dell’azienda a Londra, dove aveva detto che lo stabilimento di Broughton sarebbe diventato l’unico sito di assemblaggio dei suoi elicotteri H175M per il mercato mondiale, se Airbus avesse vinto l’offerta.

I RIVALI LEONARDO E LOCKHEED MARTIN

Ma il consorzio guidato da Airbus con il rivale Boeing dovrà battere la concorrenza del’Aw149 di Leonardo, ben posizionato secondo gli analisti del settore e l’UH-60/S-70i Black Hawk di Sikorsky, società del gruppo Lockheed Martin, costruito in Polonia, con la collaborazione di aziende britanniche coinvolte nella produzione, addestramento e supporto per tutta la vita.

LA GARA INGLESE PER IL NUOVO ELICOTTERO

Il contratto doveva essere assegnato quest’anno con l’obiettivo di mettere in servizio i nuovi elicotteri entro il 2025.

Quella data, che è sempre stata considerata ambiziosa, è stata posticipata a causa dei ritardi nel processo di appalto e delle dispute intergovernative sulle spese per la difesa a seguito della guerra in Ucraina, hanno confermato due fonti al Ft. Secondo il quotidiano britannico, la maggior parte degli offerenti ha cercato di lustrare le proprie credenziali britanniche. Airbus ha promesso di costruire una nuova linea di produzione presso le sue operazioni a Broughton, nel Galles, dove la società costruisce le ali per i suoi aerei commerciali. E Leonardo UK, che possiede l’unica fabbrica di elicotteri esistente in Gran Bretagna a Yeovil, nel Somerset, ha promesso di costruire una nuova linea nel sito e di introdurre competenze di produzione digitale come parte di un programma di investimenti da 1 miliardo di sterline.

Tuttavia, una linea di produzione separata rimarrebbe presso lo stabilimento di Leonardo Helicopters a Vergiate, in Italia, per servire contratti selezionati.

Infine, nel settembre 2021 Nick Whitney, amministratore delegato di Leonardo Helicopters UK, aveva osservato come “l’AW149 soddisfi i requisiti di un elicottero medio multiruolo economico, collaudato e multimissione. Leonardo ha una catena di fornitura attiva di AW149 e quindi è in grado di consegnare aerei in meno di 24 mesi, prima dell’attuale data di uscita dal servizio del Puma 2025”.

Back To Top