Skip to content

Enac Low Cost Rimborso Volo

Bagagli sugli aerei, ecco le regole Enac anti Covid

Sui voli da e per l'Italia e all'interno del nostro Paese, per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l'utilizzo delle cappelliere. Che cosa prevedono in dettagli le ultime regole dettate dall'Enac

Distanziamento sociale all’imbarco, ma non a bordo e niente bagagli a mano.

Sono le contraddizioni e le incongruenze che si evincono dalle regole di Enac – l’ente che vigila sul settore aereo – aggiornate oggi. Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA DECISO L’ENAC

Sui voli da e per l’Italia e all’interno del nostro Paese, per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. Lo conferma l’Enac in una nota. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha inviato ieri una comunicazione alle compagnie aeree che operano in Italia per chiarire, a seguito delle indicazioni ricevute dal Ministero della Salute e dal Comitato tecnico scientifico per la gestione dell’emergenza Covid-19, alcuni passaggi contenuti nella propria nota del 12 giugno, avente per oggetto “Nuove disposizioni per fronteggiare l’epidemia da Covid-19. Dpcm 11 giugno 2020″.

LA QUESTIONE DEL BAGAGLIO A MANO

In merito al bagaglio a mano, si legge, si precisa che è consentito portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato, secondo i limiti fissati dalle singole compagnie. Si tratta di norme sanitarie, non aeronautiche, che hanno lo scopo di evitare assembramenti, movimenti a bordo e contatti ravvicinati tra i passeggeri.

LA PRECISAZIONE DI ENAC SUI COSTI

“Nessun costo aggiuntivo può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l’imbarco del bagaglio in stiva”. E’ quanto precisa l’Enac in una comunicazione inviata alle compagnie aeree che operano in Italia, in cui si impone il divieto di portare bagagli a mano a bordo da inserire nelle cappelliere.

Torna su