Mobilità

Come sarà l’auto del futuro. Analisi e temi del Quadrimestrale di Start Magazine (marzo-giugno 2020)

di

quadrimestrale

Di che cosa si parla sul nuovo numero del quadrimestrale di Start Magazine appena uscito

È uscito il nuovo numero quadrimestrale di Start Magazine (marzo-giugno 2020): un numero monografico sull’automotive in cui si raccontano le sfide del settore e si analizzano le misure di adattamento della filiera. All’interno del numero anche uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e alle nuove forme di mobilità.

“Nel pieno della rivoluzione in corso abbiamo tastato il polso a un settore alle prese con una sfida epocale, determinata dalle urgenze di tutela ambientale e dall’impatto dell’innovazione tecnologica. Lo abbiamo seguito nelle sue trasformazioni in Europa, in particolare in Italia e Germania dove le produzioni si intrecciano anche lungo la rete delle filiere, e nello sviluppo dei nuovi motori che daranno il benservito all’era del combustibile fossile”, scrive il direttore della rivista cartacea Pierluigi Mennitti nell’editoriale.

Ugo Bertone, giornalista, editorialista ed esperto del settore, sostiene che stiamo vivendo “una grande corsa che ci riserverà grandi sorprese, come già lascia intendere la cronaca degli ultimi mesi” e segnerà “l’economia e la finanza europea nei prossimi anni”.

Una delle sorprese degli ultimi mesi è stata sicuramente la fusione tra Fca e Psa. Alla casa italo-americana “non rimane che scommettere sulla fusione con un altro gruppo e, al momento, l’unica possibilità reale rimane Psa. Questo gruppo ha il vantaggio di avere un leader d’impresa assai forte, Carlos Tavares, in questo momento uno dei manager dell’auto migliori in assoluto, capace e determinato (che, tra l’altro, è un vero car guy)”, spiega Giuseppe Berta, storico dell’economia, editorialista ed esperto del mondo Fiat.

Ampio spazio alle descrizioni dell’auto del futuro, ai nuovi motori e soprattutto alla massiccia introduzione di tecnologia e intelligenza artificiale.

Alessandro Alviani, coordinatore editoriale dell’hub di Berlino di Microsoft News, racconta lo sviluppo dei veicoli interconessi, Paola Liberace, responsabile di Vetrya Academy, si spinge sino alle frontiere dell’entertainment in auto, mentre Marco Pavone, professore di Aeronautica e Astronautica alla Stanford University, presenta opportunità e limiti della guida autonoma: “Questo è un ambito tecnologico che è completamente nuovo nel contesto dell’automazione industriale (…) Nel caso dell’auto senza conducente non tutti gli scenari possono essere previsti: ci sono sempre degli eventi rarissimi che possono avere un effetto significativo sulla sicurezza”, sostiene Pavone.

Nel numero anche infografiche tematiche e storie di imprenditori visionari che sfidano i tradizionali colossi dell’automotive.

LEGGI IL NUOVO NUMERO DEL QUADRIMESTRALE

https://issuu.com/start_mag/docs/sm_08_interni_issue

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati