In attesa dei nuovi incentivi, le immatricolazioni di auto elettriche in Italia crollano.
I DATI DI MARZO 2022
A marzo 2022, infatti, le vendite di auto con ricarica (somma di BEV, elettriche pure, e PHEV, veicoli ibridi plug-in) si sono fermate a 10.537 unità, a fronte delle 15.065 vendute a marzo dello scorso anno, segnando un meno 30%. Lo scrive nell’editoriale mensile, dedicato alle immatricolazioni, Motus-E, l’associazione che raggruppa tutti gli operatori della filiera della mobilità elettrica.
NEL DETTAGLIO
In particolare, le auto BEV scendono del -38,78% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, registrando un totale di 4.487 unità. Le PHEV, invece, si riducono del -21,79%, con 6.050 unità immatricolate.
Nonostante i numeri negativi, la quota di mercato risale leggermente rispetto al mese precedente, portandosi a 8,77% del totale immatricolato mensile, poco sotto l’8,85% di marzo 2021.
IL COMMENTO DI MOTUS-E
“Il mercato attende gli incentivi. L’Italia è maglia nera dei grandi mercati europei: Germania, Spagna e Regno Unito vedono crescere l’immatricolato totale rispetto al 2021”, commenta Motus-E. Che aggiunge: “Se le voci sulla nuova struttura degli incentivi saranno confermate, da un lato rispetto all’ecobonus 2019-2021 si aumenta l’incentivo sugli ibridi Plug-in e lo si riduce sull’elettrico, allo stesso tempo si riduce il tetto massimo di prezzo delle elettriche ben più di quello alle plug-in. Il risultato sarà che si rafforzeranno gli incentivi sulle Plug-in e si indeboliranno quelli sulle auto elettriche pure.”.
LE AUTO ELETTRICHE PIÙ VENDUTE IN ITALIA A MARZO 2022
A marzo l’auto elettrica più venduta in ltalia è stata la Fiat 500E, con 1552 unità. Al secondo posto c’è la Dacia Spring, con 1234 veicoli. Sale in terza posizione la Tesla Model Y, con 912 vetture, mentre al quarto posto scende la Smart Fortwo con 841 auto. Chiude la top five la Tesla Model 3, con 455 unità.