Skip to content

Auto Elettriche Italia

Perché l’Italia rallenta (ancora) sulle auto elettriche. Report Motus-E

Ad agosto in Italia le vendite di auto elettriche registrano una brusca frenata. Il nostro paese "continua a fare peggio del resto d'Europa”, dichiara l'associazione Motus-E. Tutti i numeri (anche sui modelli più diffusi).

 

Nel mese di agosto le vendite in Italia di auto con possibilità di ricarica (somma di BEV, elettriche pure, e PHEV, veicoli ibridi plug-in) si sono attestate 4961 unità, a fronte delle 6476 vendute nello stesso mese dello scorso anno, registrando un calo del 23,39%.

Lo scrive Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica, nel suo editoriale mensile dedicato alle immatricolazioni.

IL CALO DELLE AUTO ELETTRICHE AD AGOSTO

In particolare, le auto elettriche pure registrano un calo delle vendite pari al 29,69%, per un totale di 2278 unità immatricolate. Le vendite delle ibride plug-in segnano invece una diminuzione del 17,09%, per un totale di 2683 unità immatricolate nel mese in questione. La quota di mercato delle auto alla spina si ferma al 6,93%.

L’ITALIA PEGGIO DEL RESTO D’EUROPA

“L’Italia continua a fare peggio del resto d’Europa”, fanno notare da Motus-E.

“Guardando ai dati di luglio 2022, per esempio, la Germania ha immatricolato 28.868 veicoli BEV, +13,16% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La Francia ha fatto registrare un aumento del 70,28%, l’Olanda del 19,6%. Cresce il mercato delle auto con la spina anche in Belgio, Regno Unito e Spagna”.

IL RITARDO DEGLI INCENTIVI

“In Italia, prosegue l’associazione, “gli incentivi sono ripartiti in ritardo, solo a metà maggio di quest’anno mentre ancora si discute della bontà dell’elettrificazione intanto gli altri Paesi europei hanno ben chiara quale direzione seguire. La loro programmazione delle politiche di supporto sostiene il mercato delle auto elettriche nonostante le contingenze geopolitiche comuni a tutti gli Stati europei”.

LE AUTO ELETTRICHE PIÙ VENDUTE IN ITALIA

Guardando ai modelli più venduti, fino ad agosto 2022, la Fiat 500E si conferma essere la vettura elettrica più venduta, con un immatricolato pari a 4717 unità. Segue la Smart fortwo con 2850 auto immatricolate. La Dacia Spring, con 2118 veicoli venduti, si conferma al terzo posto della classifica. Al quarto posto resta stabile la Tesla Model Y con 1780 auto, mentre chiude la Top Five la Renault Twingo, con 1422 unità.

Torna su