skip to Main Content

Assicurazioni Auto Elettriche

Le assicurazioni delle auto elettriche costeranno di più?

Aumentano le assicurazioni per le auto elettriche: c'entrano i maggiori costi e i tempi di riparazione più lunghi. Tutti i dettagli.

Nel 2022 le società di assicurazione hanno aumentato i premi per le automobili elettriche a un tasso decisamente superiore di quello per le auto a benzina e gasolio.

LE ASSICURAZIONI PER LE AUTO ELETTRICHE CRESCONO PIÙ DI QUELLE PER LE VETTURE TRADIZIONALI

Da gennaio a settembre di quest’anno, poi, stando ai dati di Confused.com riportati dal Financial Times, i costi di assicurazione delle auto elettriche sono cresciuti del 72 per cento, rispetto all’aumento del 29 per le vetture tradizionali.

assicurazioni auto elettriche

In particolare, il prezzo delle polizze per le Tesla Model 3, un modello molto popolare, è aumentato di oltre i due terzi negli ultimi due anni.

RISARCIMENTI PIÙ ALTI E DIFFICOLTÀ DI RIPARAZIONE

La differenza di costo è dovuta – secondo uno studio di Thatcham, citato sempre dal quotidiano britannico – al fatto che gli indennizzi assicurativi per i sinistri subiti dai veicoli elettrici sono di solito il 25 per cento più alti di quelli per le vetture con motore endotermico.

Le auto elettriche, inoltre, richiedono il 14 per cento del tempo in più per essere riparate. A loro volta, le spese di sostituzione delle parti danneggiate sono elevate perché i pezzi di ricambio sono spesso difficili da reperire e c’è carenza di meccanici specializzati.

IL PROBLEMA DELLE BATTERIE

E poi c’è il problema delle batterie, il componente più costoso di un’auto elettrica: vale da sola circa il 40 per cento del prezzo finale o anche di più, nei modelli ad alte prestazioni e lunga autonomia di guida. Se il pacco batteria subisce un’ammaccatura le celle al suo interno possono destabilizzarsi e, nel peggiore dei casi, prendere fuoco e incendiare il veicolo.

I veicoli elettrici, in media, sono più costosi di quelli alimentati a combustibili fossili, anche se la forbice di costo si sta riducendo. Assicurazioni più care potrebbero rallentare la transizione alla mobilità a batteria.

Back To Top