skip to Main Content

Qualità Aria Emissioni Auto Dieselgate

Accordo Aria, cosa cambia per le auto diesel in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna

Tutte le misure permanenti e temporanee previste nell'Accordo Aria sulla circolazione dei veicoli diesel e benzina. Articolo di Giusy Caretto

1 ottobre-31 marzo: nei 6 mesi che dovrebbero essere i più freddi dell’anno, le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna hanno deciso di impegnarsi per tenere a freno le emissioni veicolari e civili, con particolare attenzione alla mobilità e al particolato, che spesso ha procurato richiami e sanzioni all’Italia.

Il bacino padano, bisogna ammetterlo, non brilla certo per la qualità dell’aria, ma le regioni provano a fare la loro parte con misure che entrano in vigore a partire da oggi, 1 ottobre 2018. Tali misure rientrano nell’Accordo Aria.

Ad essere maggiormente penalizzati e a doversi fermate, ovviamente, i veicoli maggiormente inquinanti, come i diesel. Ma andiamo per gradi.

LE MISURE PERMANENTI

Sono costrette al fermo, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi), dalle ore 7,30 alle ore 19,30, tutti gli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2, per tutto l’anno. Gli autoveicoli Euro 3 diesel, invece, non potranno circolare dal lunedì al venerdì (esclusi festivi), dalle ore 7,30 alle ore 19,30 dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019.

Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l’anno, 24 ore su 24), mentre dal 1 ottobre fino al 31 marzo di ogni anno sono costretti al fermo i  motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi), dalle ore 7,30 alle ore 19,30.

Fanno eccezione, veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale; veicoli di pronto soccorso sanitario; scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL); auto con contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso; e le autovetture targate CD e CC.


MISURE TEMPORANEE

Le misure temporanee, invece, entrano in vigore in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.

Un superamento per più di 4 giorni comporta il blocco della circolazione anche delle auto private Diesel Euro 4, dalle 8.30 alle 18.30. Le auto private diesel Euro 3 non potranno circolare nel week end, dalle 8.30 alle 18.30. I veicoli commerciali il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.


Al superamento dei limiti consentiti per 10 giorni, è previsto il fermo anche dei veicoli commerciali Diesel Euro 4. I diesel Euro 3 saranno costretti al fermo anche nel week end, dalle 8.30 alle 18.30.

Back To Top