skip to Main Content

Amazon Fedex

Cosa significa il sorpasso di Amazon su FedEx

Amazon supera FedEx e diventa la terza società di spedizione pacchi più grande negli Stati Uniti. Nei piani ci sarebbe la creazione di una società che offre servizi di consegna ad aziende terze. Tutti i dettagli.

 

Amazon ha superato FedEx, diventando la terza società di spedizione pacchi negli Stati Uniti. È un fatto rilevantissimo perché, come fa notare Quartz, Amazon è entrata nel mercato americano delle consegne solo nel 2014.

IERI E OGGI

Al tempo la quota di Amazon era appena dello 0,2 per cento. Oggi invece la società controlla un quinto del mercato delle consegne pacchi del paese, ed è peraltro sulla buona strada per superare un’altra storica azienda americana del settore, UPS, e perfino lo USPS, cioè il servizio postale degli Stati Uniti.

I DATI

Stando agli ultimi dati diffusi dall’azienda di servizi per la logistica Pitney Bowes, Amazon – azienda generalmente associata all’omonima piattaforma di commercio elettronico – ha superato FedEx in quanto a volumi di consegne pacchi gestiti. Attualmente, l’unico operatore privato più grande sul mercato statunitense è UPS.

amazon fedex
Il grafico mostra i volumi di pacchi gestiti da FedEx, Amazon, UPS e USPS. Via Quartz.

CAMBIO DI STRATEGIA

Fino a non molti anni fa, Amazon si affidava moltissimo ai servizi di FedEx e di UPS per il trasporto dei pacchi ai clienti del suo e-commerce. A innescare il cambio di strategia fu il disastro logistico del 2013, quando i due spedizionieri non riuscirono a gestire il volume degli ordini effettuati sulla piattaforma di Amazon durante il periodo di shopping intensivo che precede il Natale, causando ritardi diffusi nella consegna a domicilio delle merci.

Dal 2014, dunque, Amazon accelerò con la costruzione dei suoi centri di distribuzione e con la creazione di una flotta di veicoli (aerei cargo, camion, furgoni). Da allora la società ha progressivamente ridotto la sua dipendenza da FedEx e UPS per affidare le operazioni di consegna alla propria divisione di logistica.

E IL FUTURO?

Per il momento, Amazon si occupa di trasportare i propri pacchi, cioè i prodotti acquistati sull’e-commerce. Ma la crescita esplosiva del mercato americano delle consegne potrebbe spingere la società a diventare un’azienda di spedizioni a tutto tondo, che gestisca anche i carichi di altri.

Come scrive Quartz, nei prossimi mesi Amazon potrebbe lanciare negli Stati Uniti una sussidiaria che offrirà i suoi suoi servizi di corriere espresso ad altre società, concorrendo direttamente con UPS e FedEx. In sostanza, il gruppo punta a replicare quanto già fatto – con successo – con Amazon Web Services, la divisione che si occupa di fornire servizi di cloud computing a terze parti.

I NUMERI DI AMAZON LOGISTICS

Amazon Logistics, la divisione di Amazon focalizzata sulle consegne, è già grande abbastanza da soddisfare gran parte del fabbisogno interno della società: gestisce i due terzi delle consegne di pacchi totali. Ma Amazon la sta potenziando ancora, attraverso investimenti massicci nell’infrastruttura di logistica: sta acquistando decine di aerei da carico, gestendo impianti di movimentazione delle merci, assumendo 125mila nuovi guidatori e magazzinieri negli Stati Uniti.

I PROFITTI DI AMAZON LOGISTICS

Benché sia più grande di FedEx in quanto a volumi gestiti, Amazon Logistics non raccoglie le stesse entrate. FedEx, ad esempio, ricava 17,9 dollari per ogni consegna effettuata, contro i 12,1 di UPS; Amazon Logistics si ferma a 4,2 dollari. Ma il divario potrebbe benissimo spiegarsi – come in effetti suggerisce Quartz – con il fatto che Amazon Logistics offre tariffe molto più basse di quelle di mercato ad Amazon, la società madre nonché sua cliente principale.

Back To Top