skip to Main Content

Alfa Romeo

Alfa e Fiat frenano Fca. Come vanno le immatricolazioni auto in Italia

Fca, Bmw, Mercedes, Renault: tutti i dettagli sulle immatricolazioni auto in Italia con i modelli più venduti e meno venduti

 

Il mercato dell’auto, in Italia, fatica ad inserire la marcia in questo 2019. A luglio i numeri sono stabili, con risultati simili a quelli registrati nel 2018 (di poco inferiori).

Male Fca: il gruppo ha registrato un calo delle immatricolazioni di quasi il 20%. Andiamo per gradi.

I NUMERI DI LUGLIO

Partiamo dai numeri generali. Nel mese di luglio 2019 sono state immatricolate 152.800 autovetture, -0,10% rispetto a luglio 2018, durante il quale ne furono immatricolate 152.949.

Nel mese di giugno 2019, ricorda il Ministero dei Trasporti, sono state invece immatricolate 172.090 autovetture, con una variazione di -1,82% rispetto a giugno 2018, durante il quale ne furono immatricolate 175.272.

MALE FCA

Calano le vendite dei modelli del Gruppo Fiat, che rispetto a luglio 2018 ha perso per strada il 19,3%. Guardando all’intero semestre il calo registrato è di 12,84%. A pesare sono le Alfa Romeo, meno 55,82% rispetto a luglio 2018 e meno 48,51% nel primo semestre. Fiat ha perso il 24,47% rispetto allo scorso luglio e il 15,99 nel primo semestre.

Buono l’andamento di Jeep a luglio, più, 3,10% delle vendite, ma resta negativo se si guarda all’intero semestre il dato registrato -1,37. Ferrari cresce: più 30% a luglio e più 22,26 nei primi sei mesi.

CHI SALE E CHI SCENDE NELLE IMMATRICOLAZIONI AUTO IN ITALIA

Il gruppo Volkswagen cresce di 19,74 punti, con Volkswagen che fa registrare un più 11,15%, Skoda più 60,47 e Seat più 68,91. Crescono a doppia cifra anche Audi e Lamborghini. Luglio positivo anche per i francesi di Peugeot, più 13,44, e per Opel, che cresce di 17,19 punti.

Renault scende, e registra -16,95, ma compensa Dacia, con più 53,01. Il marchio Bmw perde il 9,68% di immatricolazioni mentre i cugini di Mercedes, guadagnano 11 punti rispetto a luglio 2018.

LA TOP TEN

La top ten dei modelli più venduti vede primeggiare Fiat Panda, con 10.687 vetture vendute. Lancia Ypsilon ha venduto 4.315 e poco sotto troviamo la Jeep Renegade, con 4.257 vetture immatricolate. Quatro posto per Dacia Sandero e al quinto di piazza la Fiat 500X.

La Citrone C3 precede, per immatricolazioni, la Dacia Duster, la Volkswagen T-Roc, la Renault Clio e la Jeep Compass.

CRESCONO LE ELETTRICHE E LE IBRIDE

A fronte di una diminuzione delle auto diesel, crescono invece le vendite di vetture ibride ed elettriche. A luglio 2019 sono state immatricolate 8.701 auto ibride, rispetto alle 7.994 di luglio 2018 (5,7% la quota di mercato totale).

Le auto elettriche immatricolate a luglio 2019 sono state 940, contro le 645 del 2018. Bassa ancora la quota di mercato complessiva: 0,6%.

LE PREVISIONI

Cosa aspettarci, dunque, per il 2019? Secondo l’ultima previsione del Centro Studi Promotor, guidato da Gian Primo Quagliano, le immatricolazioni dovrebbero attestarsi a quota un milione e 835mila unità, con un calo del 4% sul 2018 e del 26,4% se confrontato con i volumi ante-crisi del 2007.

“Molti proprietari di auto a gasolio” stanno rinviando “la sostituzione ormai matura sia perché non esiste sul mercato una soluzione conveniente e versatile come il diesel sia perché le quotazioni dell’usato in calo”, ha commentato Gian Primo Quagliano.

IL MERCATO DELL’USATO

Guardando al mercato dell’usato. A luglio 2019 sono stati registrati 379.028 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -1,38% rispetto a luglio 2018, durante il quale ne furono registrati 384.318 (nel mese di giugno 2019 sono stati invece registrati 322.692 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -10,44%  rispetto a giugno 2018, durante il quale ne furono registrati 360.298).

Back To Top