.Smart City / Mobilità, Mobilità

Auto elettrica, in Europa raddoppiano le vendite in un anno

di

 

Nel 2013 le vendite di veicoli elettrici in Europa sono raddoppiate rispetto al 2012, anno del loro ingresso nel mercato. A dirlo è l’ultimo rapporto di Transport & Environment citato dal Greenenergyjournal. Il rapporto, basandosi sui primi dati dell’Agenzia europea dell’ambiente, rileva che i veicoli elettrici acquistati durante il 2013 in Ue sono quasi 50 mila.

Una quota che corrisponde a circa lo 0,4% di tutte le auto vendute a in Europa e quasi un quarto sul piano globale.

I modelli che hanno guidato le vendite nel corso del 2013 sono: Renault Zoe, Mitsubishi Outlander e Volvo V60 Plug-in; invece quelli che hanno dominato il 2012 (Opel Ampera e Peugeot Citroen iOn /C-zero) hanno fatto fatto registrare un crollo.

E la crescita delle vendite è dovuta alla necessità dei costruttori di fare innovazione, dettata dalle regole Ue sulle emissioni, che richiedono ai costruttori di limitare il livello medio di CO2 a 130 grammi per chilometro entro il 2015 e a 95 grammi per il 2020″, ha dichiarato Greg Archer di Transport & Environment.

Inoltre, il rapporto prevede che lo stabilire nuovi tetti per il 2025 e il 2030 incoraggerà sempre più investimenti in tecnologie per veicoli a basse emissioni, invece l’inclusione dei trasporti nel mercato europeo del carbonio (Ets), proposta dai costruttori tedeschi, metterebbe un freno all’innovazione. (fonte: TmNews)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati