skip to Main Content

Libretto nominale SMART: ecco una soluzione pratica per investire i risparmi

Sono passati due anni dal lancio da parte di Poste Italiane del Libretto nominativo SMART. In questo lasso di tempo il numero dei risparmiatori che ha deciso di aderire al Libretto SMART è cresciuto costantemente, tanto che oggi costituiscono circa un quarto del totale dei libretti postali in essere. Destinato a tutti i maggiorenni che…

Sono passati due anni dal lancio da parte di Poste Italiane del Libretto nominativo SMART. In questo lasso di tempo il numero dei risparmiatori che ha deciso di aderire al Libretto SMART è cresciuto costantemente, tanto che oggi costituiscono circa un quarto del totale dei libretti postali in essere. Destinato a tutti i maggiorenni che desiderano gestire online i propri risparmi usufruendo di tutte le potenzialità che il web offre, è stato capace di accumulare stock per circa 37 miliardi di euro. Un ottimo risultato, reso possibile grazie alla dinamicità e alla convenienza che il servizio garantisce.

Quali sono i segreti del successo? Sicuramente la garanzia offerta dallo Stato Italiano e la convenienza di un tasso di rendimento annuo lordo pari all’1,50% per le somme aggiuntive versate in più rispetto al saldo iniziale nel periodo 1 gennaio – 31 marzo 2105. Il Libretto Samrt è destinato a tutti i clienti già in possesso di un Libretto Nominativo Ordinario, che potranno aderire solo mediante trasformazione di quest’ultimo eche verseranno somme aggiuntive rispetto al saldo iniziale, e a tutti i nuovi clienti. che apriranno un Libretto Smart.

Per poter godere del tasso d’interesse premiale bisogna attivare la carta libretto entro il 30 giugno 2015, mantenere attivi il Libretto SMART e la carta libretto almeno finoal 30 dicembre 2015, mantenendo il 90% del saldo iniziale dal giorno dell’adesione al servizio sino al 30 giugno 2015.

Presentandosi come un servizio gratuito, il Libretto SMART conviene per tutti coloro che non vogliono sobbarcarsi costi di gestione usufruendo allo stesso tempo operazioni di prelievo e versamento gratuite e illimitate, gestendo comodamente i propri risparmi grazie a servizi multicanale offerti attraverso l’app Risparmio Postale o direttamente online tramite il servizio RPOL (Risparmio Postale Online).

La sicurezza delle transazioni del Libretto SMART è garantita dai sistemi di Poste Italiane e da una password “usa e getta” chiamata One time Password. Nota di merito è la comodità data dalla possibilità di poter ricevere bonifici nazionali SEPA dal proprio conto corrente con la possibilità di condividere il libretto con altre tre persone. Tramite il libretto è anche possibile anche sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali.

Insieme al Libretto SMART viene offerto gratuitamente il servizio Risparmio Postale Online (è attivato entro 30 giorni dall’adesione al Libretto Smart, previa registrazione al sito di Poste Italiane) che consente funzioni informativeconsultare il saldo e la lista movimenti del Libretto SMART e la posizione dei buoni dematerializzati collegati al Libretto SMART – e dispositivefacilita la gestione dei risparmi grazie alla possibilità di sottoscrivere e rimborsare i BFP dematerializzati sul proprio Libretto SMART – servizi ovviamente attivi anche oltre il normale orario di apertura degli uffici postali.

Nonostante l’attitudine al risparmio sembri una costante in questi anni ci sono anche degli aspetti positivi dati principalmente dall’aumento della fiducia e della soddisfazione dell’economia familiare.

Le famiglie, infatti, sembrano aver ritrovato il coraggio di investire in progetti a lungo termine, ricercando principalmente sicurezza per il proprio investimento e un servizio semplice e gratuito che non complichi ulteriormente le cose.

Back To Top