Il noto farmaco per la perdita di peso Wegovy di Novo Nordisk ha ricevuto l’approvazione accelerata dalla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento della steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH) negli adulti con fibrosi epatica da moderata ad avanzata.
Con questa decisione, Wegovy diventa il primo farmaco della classe GLP-1 approvato per questa malattia epatica progressiva, che colpisce circa il 5% degli adulti negli Stati Uniti.
LA REAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI
L’approvazione ha avuto un impatto immediato sulle azioni di Novo Nordisk, che sono salite fino al 5% durante le contrattazioni a Copenaghen. La notizia rappresenta un segnale positivo per l’azienda danese, che nelle ultime settimane aveva perso oltre un terzo della propria capitalizzazione di mercato.
Secondo Bloomberg, la società ha visto 70 miliardi di dollari svanire dal suo valore di mercato appena tre settimane fa, in seguito a un profit warning e al cambio della guida aziendale, con Maziar Mike Doustdar nominato nuovo Ceo.
NOVO NORDISK AMPLIA GLI ORIZZONTI
La nuova indicazione per Wegovy rappresenta un incremento strategico per Novo Nordisk nel competitivo mercato dei farmaci GLP-1, nati per trattare il diabete e diventati estremamente popolari – soprattutto negli Stati Uniti – anche per il trattamento dell’obesità.
L’approvazione, stando a Bloomberg, potrebbe “iniziare ad aiutare a invertire la tendenza” per Novo, dopo un inizio d’anno difficile, come osservato dall’analista Evan David Seigerman di BMO Capital Markets.
CONCORRENZA E PRESSIONE SUL MERCATO
Nonostante Novo sia stata la prima ad arrivare sul mercato con Wegovy, l’azienda ha dovuto affrontare una crescente concorrenza da parte di Eli Lilly, in particolare con l’iniezione Zepbound, considerata più potente, e con l’arrivo di farmaci compounded (ovvero preparati in farmacia per soddisfare specifiche esigenze o carenze, come avvenuto nel 2023 e 2024) a basso costo.
Le vendite di Wegovy hanno subito una frenata e ciò ha portato a una revisione delle strategie aziendali, tra cui il cambio del Ceo e investimenti per rafforzare la produzione.
I COMPETITOR RIMASTI (PER ORA) INDIETRO
Eli Lilly, riferisce Reuters, ha già pubblicato dati incoraggianti sulla MASH in uno studio clinico intermedio condotto con tirzepatide, il principio attivo dei farmaci Mounjaro e Zepbound. La società ha annunciato l’intenzione di avviare uno studio clinico su larga scala entro la fine dell’anno, coinvolgendo anche il suo farmaco sperimentale retatrutide.
L’analista Per Hansen di Nordnet ha osservato che l’esclusività di mercato ottenuta da Novo potrebbe essere solo temporanea, in attesa dell’arrivo di Lilly con un proprio prodotto.
Anche Boehringer Ingelheim GmbH è attiva nel segmento, con due studi clinici avviati nel 2024.
COSA FA WEGOVY PER LA MASH
La MASH è una malattia che si sviluppa a causa dell’accumulo di grasso nel fegato, che porta a infiammazione e, nei casi più gravi, a cirrosi e cancro epatico.
Novo Nordisk ha dichiarato che Wegovy è in grado di invertire i danni al fegato causati da questa condizione.
ESPANSIONE SOTTO OSSERVAZIONE
Oltre agli Stati Uniti, Novo Nordisk ha presentato nel 2025 richieste di approvazione per Wegovy anche in Europa e Giappone.
Nel frattempo, l’azienda resta sotto osservazione da parte degli investitori, che monitorano la capacità di competere in un mercato sempre più affollato e in rapida evoluzione.