skip to Main Content

Sundar Pichai

Come Google e Facebook spingono per la vaccinazione dei dipendenti

Google e Facebook hanno annunciato che richiederanno la vaccinazione contro il Covid per i dipendenti visto l'aumento dei casi attribuiti alla rapida diffusione della variante Delta. L'articolo del Financial Times

Google e Facebook hanno detto che richiederanno ai lavoratori di essere vaccinati contro il Covid-19 prima di tornare al lavoro nei loro uffici statunitensi in relazione all’aumento dei casi attribuiti alla rapida diffusione della variante Delta – scrive il FT.

Sundar Pichai, l’amministratore delegato di Google, ha detto che la politica sarà introdotta negli Stati Uniti “nelle prossime settimane” prima di essere lanciata a livello globale per i suoi 144.000 dipendenti.

Il gruppo di ricerca internet ha anche detto mercoledì che avrebbe ritardato la riapertura completa dei suoi campus fino al 18 ottobre a causa della diffusione della variante Delta, allontanando il ritorno ufficiale al lavoro di un mese e mezzo.

Facebook ha detto in una dichiarazione di mercoledì che richiederà a chiunque venga a lavorare nei suoi campus statunitensi di farsi vaccinare.

“Come implementiamo questa politica dipenderà dalle condizioni e dai regolamenti locali”, ha detto Lori Goler, vicepresidente delle risorse umane, in una dichiarazione. “Avremo un processo per coloro che non possono essere vaccinati per ragioni mediche o altre ragioni e valuteremo il nostro approccio in altre regioni man mano che la situazione si evolve”.

Le iniziative arrivano mentre i datori di lavoro di tutto il mondo sono alle prese con l’opportunità di imporre che i lavoratori siano vaccinati. Dall’inizio della pandemia, l’industria tecnologica si è mossa più velocemente per cercare di contenere il virus rispetto ad altri settori, spesso dando l’esempio ad altre aziende. Per esempio, sono state tra le prime a chiudere i loro uffici all’inizio dello scorso anno.

La variante Delta, più infettiva, ha portato a un aumento delle infezioni da coronavirus in tutti gli Stati Uniti, in particolare nelle aree in cui i tassi di vaccinazione sono bassi perché la gente è titubante nei confronti del vaccino.

Il Centers for Disease Control and Prevention, che ha avvertito di una “pandemia dei non vaccinati”, questa settimana ha invertito la linea guida precedente e ha detto che le persone vaccinate dovrebbero indossare mascherine in luoghi pubblici al chiuso nelle aree in cui vi è una sostanziale trasmissione di coronavirus.

Pichai ha detto ai dipendenti di Google che l’attuazione della politica sui vaccini “varierà a seconda delle condizioni e dei regolamenti locali, e non si applicherà fino a quando i vaccini saranno ampiamente disponibili nella vostra zona”.

L’azienda svilupperà un processo di eccezioni per le persone che non possono essere vaccinate per “motivi medici o altri motivi protetti”, ha aggiunto.

Twitter ha detto all’inizio di questa settimana che i lavoratori che arrivano nei suoi uffici di New York e San Francisco avrebbero dovuto fornire la prova della vaccinazione.

Amazon, che ha più di 1,3 milioni di dipendenti a livello globale, ha rifiutato di commentare se avrebbe introdotto vaccinazioni obbligatorie per il suo personale.

A partire da gennaio, Amazon ha offerto ai lavoratori di prima linea che erano stati vaccinati un bonus di 80 dollari. Per tutti i dipendenti, l’azienda ha anche un programma interno di certificati di vaccinazione, dove il personale può caricare la prova della vaccinazione per andare senza maschera sul posto di lavoro – uno status designato da un adesivo posto sul badge identificativo del dipendente.

Altre aziende hanno preso provvedimenti per richiedere o incoraggiare i lavoratori a vaccinarsi prima di tornare a lavorare di persona.

La banca d’investimento americana Morgan Stanley ha detto che avrebbe impedito ai dipendenti e ai clienti non vaccinati di entrare nel suo ufficio di New York, mentre BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha detto che avrebbe aperto i suoi uffici solo ai dipendenti vaccinati.

JPMorgan ha fortemente incoraggiato i suoi lavoratori a vaccinarsi prima del previsto ritorno in ufficio, mentre Goldman Sachs ha chiesto ai suoi banchieri americani di rivelare se sono vaccinati.

Delta Air Lines e United Airlines hanno detto che i nuovi assunti negli Stati Uniti dovranno essere vaccinati.

Il movimento verso la vaccinazione obbligatoria in alcune industrie si rispecchia in sforzi simili nel settore pubblico. I dipendenti statali in California e New York saranno obbligati a vaccinarsi o a sottoporsi a test settimanali, hanno annunciato i loro governatori questa settimana, mentre il presidente Joe Biden ha detto che un obbligo simile per i lavoratori federali è allo studio.

 

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

Back To Top