I contratti sui vaccini anti Covid siglati tra le Big Pharma e l’Ue sono ancora top secret, conservati in una stanza a Bruxelles ad accesso limitato. Cosa mai ci sarà scritto in quegli accordi?
“Nulla”, dice l’eurodeputata francese dei Verdi/Ale Michéle Rivasi durante la plenaria a Bruxelles. Nulla sulla responsabilità di eventuali danni, nulla sul costo dei farmaci, nulla sui luoghi di produzione. Ma è proprio questo “nulla” che preoccupa: nel contratto messo a disposizione dalla Commissione, quello di Curavec, è secretato nei punti chiave.
Andiamo per gradi.
CONTRATTI SOTTO CHIAVE
Partiamo dalla segretezza. “Sono mesi che chiediamo accesso ai contratti siglati dalla Commissione con i produttori di vaccini, che l’esecutivo continua a mantenere segreti, limitandosi a fornire un accesso parziale, unicamente in una reading room allestita dalla Dg Sante a Bruxelles, in piena pandemia, a condizione che non si fotografi e che non si prendano appunti, al contratto siglato con Curevac”, ha lamentato l’eurodeputata Michéle Rivasi durante la plenaria a Bruxelles, secondo quanto riporta Il Tempo.
IL CONTRATTO (CON OMISSIONI) DI CUREVAC
E, soprattutto, a condizione che non si vada oltre. Che non si chieda e non si legga oltre. Sì, perché l’unico contratto messo a disposizione da Bruxelles nella reading room, cui si può accedere solo tre giorni a settimana e per solo quattro ore, è quello di CureVac ed è secretato nei punti chiave.
RIVASI: NEI CONTRATTI “C’E’ NULLA”
“Ho fatto sei ore di treno per andare in questa reading room. Sulle cifre accordate ai produttori c’è nulla; sui luoghi di produzione c’è nulla; sui prezzi c’è nulla. Allora non è possibile, non si possono dare così tanti soldi pubblici senza contropartita”, denuncia Rivasi.
IL NODO RESPONSABILITA’
Nel contratto di Curevac è omessa anche tutta la parte sulle responsabilità. “Chi è responsabile degli effetti collaterali? Dovete rispondere su questo, perché nei contratti c’è nulla. Se mi vaccino domani e ho una paralisi facciale, chi ne risponde? Lo Stato o la compagnia farmaceutica? Dovete rispondere”, sostiene l’erodeputata in plenaria.
Insomma, anche a piena campagna vaccinale iniziata le domande sulle responsabilità di eventuali danni restano ancora senza risposta. Anche per il Parlamento Ue.
I PREZZI DEI VACCINI
Qualche informazione, invece, è trapelata sul fronte dei costi. A svelare i prezzi dei vaccini acquistati dall’Ue è stato un tweet del segretario di Stato del bilancio belga Eva De Bleeker, poi prontamente cancellato.
Ecco i costi:
BioNTech/Pfizer: 12 euro
Moderna: 18 dollari
Oxford/AstraZeneca: 1,78 euro
Johnson & Johnson: 8,50 dollari
Sanofi/GSK: 7,56 euro
CureVac: 10 euro