skip to Main Content

Infermiera Synairgen Covid Operatori Sanitari

Cos’è e come funziona il farmaco anti Covid di Synairgen

Al via la sperimentazione di fase 3 negli Stati Uniti del farmaco anti Covid-19 SNG001, messo a punto dalla britannica Synairgen

A più di un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 non abbiamo ancora un farmaco dedicato per la cura ed il trattamento dei pazienti contagiati da Covid-19. Diverse, però, sono le sperimentazioni in corso.

In America, da oggi, prende il via la sperimentazione di fase 3 di SNG001, un farmaco per inalazione della britannica Synairgen. Tutti i dettagli.

LA SPERIMENTAZIONE

Synairgen plc ha annunciato che da lunedì 15 febbraio 2021 è iniziata la sperimentazione di fase 2/3 del farmaco per inalazione SNG001, all’interno dello studio Activ-2. I pazienti trattati presentano sintomi da Sars-Cov-2 da lievi a moderati che non richiedono ancora il ricovero in ospedale.

ACTIV

Activ, il programma in cui è stata inserita la sperimentazione del nuovo ipotetico trattamento contro Covid, è una partnership pubblico-privata nata con l’obiettivo di sviluppare una strategia di ricerca coordinata per accelerare la messa a punto di farmaci e vaccini contro il coronavirus.

ACTIV-2 è sponsorizzato dall’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID), istituto americano della salute pubblica, ed è guidato dall’AIDS Clinical Trials Group (ACTG), finanziato dal NIAID.

GLI STUDI DI FASE 2

L’inserimento nel programma é avvenuto a seguito dei risultati della fase due della sperimentazione in doppio cieco del farmaco, conclusa il 20 luglio 2020. Lo studio, denominato SG016 (EudraCT: 2020-001023-14), ha coinvolto 221 pazienti, 101 pazienti trattati in ospedale e 120 pazienti trattati in ambiente domiciliare. L’endpoint primario ha mostrato che le probabilità di miglioramento, su tutta la scala OSCI, per i pazienti che hanno inalato l’ SNG001 erano più di due volte rispetto al gruppo placebo.

IL FARMACO

Il farmaco sfrutta il potere dell’interferone beta (IFN-beta), una proteina presente in natura, che orchestra le risposte antivirali del corpo.

“Ci sono prove che la carenza nella produzione di IFN-beta da parte del polmone potrebbe spiegare la maggiore possibilità di alcuni pazienti di sviluppare di una grave malattia polmonare”, spiega Synairgen.

SYNAIRGEN

A mettere a punto il trattamento anti Covid in fase di sperimentazione in America è Synairgen, una società di ricerca e sviluppo di farmaci, fondata dai professori dell’Università di Southampton, Stephen Holgate, Donna Davies e Ratko Djukanovic.

L’azienda, si legge sul sito, è focalizzata principalmente sulle terapie per il trattamento del Covid-19, dell’asma grave, della BPCO, e altre malattie respiratorie. Il suo farmaco principale è proprio l’SNG001.

Back To Top