skip to Main Content

Abbracci Edcd Covid

Cosa possono fare i vaccinati. Report Ecdc

Come cambiano le misure di distanziamento per i vaccinati secondo l'Ecdc, il Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie

 

“Restiamo lontani oggi, per abbracciarci più forte domani”. Quel domani, per qualcuno, è arrivato. I vaccinati possono tornare ad abbracciarsi.

A dirlo sono le nuove linee guida dell’Ecdc, il Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie, in cui si legge che tra i vaccinati “l’allontanamento fisico e l’uso di maschere facciali possono essere allentati”. Via le mascherine anche tra individui non vaccinati ed individui vaccinati.

Tutti i dettagli.

L’EVIDENZA: I VACCINI FUNZIONANO

Partiamo da una premessa. I vaccini anti Covid-19, autorizzati in Europa, “hanno dimostrato durante gli studi clinici di essere altamente efficaci nel fornire protezione contro Covid-19 sintomatico e grave”, spiega l’Ecdc.

Il Centro europeo aggiunge che “le prove derivanti dall’uso nella vita reale dei vaccini Covid-19 hanno confermato questi risultati degli studi clinici e hanno anche mostrato un’elevata efficacia del vaccino contro l’infezione Sars-CoV-2 confermata dalla PCR”.

ECDC: RISCHIO RIDOTTO DI CONTAGIO

E su queste basi che l’Ecdc afferma che “il rischio di sviluppare una grave malattia Covid-19 per un individuo completamente vaccinato è molto basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio per Covid-19 grave e basso negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti”.

Basso rischio di sviluppo di una malattia grave anche per “un individuo non vaccinato che è stato in contatto con una persona completamente vaccinata esposta all’infezione da Sars-CoV-2”.

ECDC: NO A DISTANZIAMENTO TRA VACCINATI

E per questo che le misure possono essere allentate. E qualcuno può già tornare ad abbracciarsi, secondo le linee guida del Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie.

“Quando individui completamente vaccinati incontrano altri individui completamente vaccinati (rischio molto basso / basso), l’allontanamento fisico e l’uso di maschere facciali possono essere allentati”, scrive l’Ecdc.

VACCINATI: TEST E TAMPONI

Per gli individui completamente vaccinati, spiega l’Ecdc, è anche già possibile modificare i requisiti per i test e per la quarantena in caso di viaggio, oppure quelli per i tamponi sul luogo di lavoro.

GLI INCONTRI TRA VACCINATI E NON VACCINATI

Basta distanza anche tra vaccinati e non vaccinati. “Quando un individuo non vaccinato o individui non vaccinati della stessa famiglia o bolla sociale incontrano individui completamente vaccinati, l’allontanamento fisico e l’uso di maschere per il viso possono essere allentati”, a patto che, specifica l’Ecdc, “non ci sono fattori di rischio per malattie gravi o minore efficacia del vaccino in chiunque sia presente (ad esempio, immunosoppressione, altre condizioni sottostanti)”.

LE LIMITAZIONI

Ma attenzione. Tutto questo resta ancora vietato negli spazi pubblici e nei posti affollati. In treno, per esempio, anche chi è vaccinato deve continuare a portare la mascherina.

Back To Top