Skip to content

San Benedetto

San Benedetto sciacqua i green claim dalle etichette

L'Agcm aveva avviato una attività di moral suasion nei confronti della società Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. per diversi green claim che comunicavano che la "produzione delle bottiglie di acqua minerale non comporta emissioni di gas serra o addirittura ha un impatto positivo sull’ambiente"

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato comunica di aver ottenuto dalla società Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. la rimozione dei profili di “possibile scorrettezza” (nel caso di specie, asserzioni e vanti ambientali – i cosiddetti green claim) utilizzati dall’azienda per promuovere e commercializzare i prodotti della linea Ecogreen.

I GREEN CLAIM DI SAN BENEDETTO NON ERANO ANDATI GIU’ ALL’AGCM

In particolare, l’Agcm aveva contestato che sulle etichette delle bottiglie della linea Ecogreen, nel sito internet www.sanbenedetto.it e in alcuni spot/video promozionali presenti sia nel sito sia nel canale YouTube, venissero “diffuse asserzioni ambientali secondo cui la produzione delle bottiglie di acqua minerale non comportava emissioni di gas serra o addirittura aveva un impatto positivo sull’ambiente”.

SCIACQUATI VIA I VARI GREEN CLAIM

Per contrastare tali condotte l’Autorità aveva avviato una attività di moral suasion che, si apprende oggi, è culminata con la rimozione – da parte di San Benedetto – dei messaggi utilizzati, in particolare il claim “CO2 Impatto Zero” dall’etichetta, dalle confezioni e da ogni comunicazione commerciale (inclusi spot TV e sito internet).

Modificate anche le asserzioni ambientali utilizzate e gli elementi grafici che richiamavano elementi naturali. Inoltre, si apprende sempre dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha apposto sull’etichetta un QR code che rimanderà a una nuova sezione del sito dedicata alla sostenibilità.

Torna su