Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, anche noto come Pentagono, ha inserito Alibaba, Baidu e Byd in una lista di società considerate vicine alle forze armate della Cina. La decisione – come fa notare Bloomberg – rappresenta un avviso agli investitori e non comporta conseguenze legali immediate.
POSSIBILI RIPERCUSSIONI SULLA VISITA DI TRUMP IN CINA
D’altra parte, l’inclusione di nomi così rilevanti nella lista – Alibaba è un gruppo tecnologico molto attivo nel cloud computing, Baidu ha sviluppato il motore di ricerca più popolare in Cina, Byd è la più grande produttrice di veicoli elettrici al mondo – rischia di complicare la visita del presidente americano Donald Trump in Cina, prevista per aprile. Trump si riunirà a Pechino con l’omologo cinese Xi Jinping e discuterà con lui, tra le altre, delle esportazioni dei processori H200 di Nvidia, ricercatissimi dalle società che si occupano di intelligenza artificiale (Alibaba in primis).
LE ALTRE AZIENDE NELLA LISTA 1260H
Nell’elenco compaiono anche RoboSense Technology, che sviluppa sensori Lidar per i veicoli autonomi, e Tp-Link Technologies, che produce i popolarissimi router.
La lista in questione, nota come 1260H List, è stata pubblicata per la prima volta nel 2021 e comprende oltre centotrenta entità – compagnie aeree, imprese di costruzioni, compagnie di navigazioni, aziende di telecomunicazioni e costruttori di componentistica – accusate di collaborare con le forze armate cinesi.






