Rubati i dati di quasi un milione e mezzo di clienti di Allianz Life negli Stati Uniti da criminali informatici.
Il 26 luglio il colosso assicurativo tedesco ha dichiarato che degli hacker hanno rubato le informazioni personali della maggior parte degli 1,4 milioni di clienti di Allianz Life, la filiale statunitense della compagnia assicurativa con sede a Minneapolis. Gli hacker hanno rubato dati sensibili utilizzando una tecnica di ingegneria sociale, ha affermato l’azienda, riferendosi a una tattica di manipolazione delle vittime che si spaccia per rappresentanti dell’azienda o altre persone di fiducia.
Secondo la documentazione, la violazione dei dati – segnalata per la prima volta da TechCrunch – definita dall’azienda come un attacco hacker, si è verificata il 16 luglio ed è stata scoperta il 17 luglio.
Allo stesso tempo, Allianz Life non ha comunicato di aver ricevuto comunicazioni dagli hacker, come una richiesta di riscatto. Inoltre, la società non ha attribuito la violazione a un gruppo di hacker.
Tutti i dettagli.
INDAGINI IN CORSO
“Abbiamo preso provvedimenti immediati per contenere e mitigare il problema e abbiamo informato l’FBI” ha reso noto il colosso assicurativo. Sulla base delle indagini in corso, non vi sono prove che la rete di Allianz Life o altri sistemi aziendali siano stati violati, incluso il sistema di gestione delle polizze.
L’AGGRESSIONE CIBERNETICA AI DANNI DI ALLIANZ LIFE
Tuttavia, l’aggressore “è riuscito a ottenere dati personali identificabili relativi alla maggior parte dei clienti, dei professionisti finanziari e di alcuni dipendenti di Allianz Life”, ha dichiarato l’azienda. Sulla base delle indagini condotte finora, nessun altro sistema informativo di Allianz Life è stato compromesso, ha affermato l’azienda, aggiungendo di aver iniziato a informare le persone interessate “con risorse dedicate per assisterle”.
Questo incidente riguarda solo Allianz Life negli Stati Uniti, che attualmente conta 1,4 milioni di clienti, ha affermato la società.
COM’È AVVENUTO IL DATA BREACH
“Il 16 luglio 2025, un autore di minacce informatiche ha ottenuto l’accesso a un sistema CRM di terze parti basato su cloud utilizzato da Allianz Life Insurance Company of North America (Allianz Life). L’autore della minaccia è riuscito a ottenere dati personali identificabili relativi alla maggior parte dei clienti, dei professionisti finanziari e di alcuni dipendenti di Allianz Life, utilizzando una tecnica di ingegneria sociale”, ha dichiarato un portavoce di Allianz Life in una dichiarazione via e-mail.
INFORMARE I CLIENTI
Infine, secondo la documentazione depositata nel Maine, Allianz prevede – una volta identificati tutti i clienti interessati dalla violazione – di iniziare a informarli intorno al 1° agosto.