skip to Main Content

Bossi

Gli auguri di Natale di Umberto Bossi

L'articolo di Paola Sacchi.

 

La raffigurazione della Natività, in pittura a gouache, in una piazza innevata con alle spalle l’Abbazia di Pontida. Torna Umberto Bossi con gli auguri di Buon Natale 2021 e Anno nuovo, scritti di suo pugno e riprodotti in color magenta sul tradizionale cartoncino natalizio, giunto all’edizione 26. Il Senatùr lo fa inviare ogni anno agli esponenti del mondo istituzionale, politico e del territorio.

Il fondatore e presidente della Lega Nord, senatore della Lega, fa realizzare ogni volta l’opera sulla base di una sua idea dal messaggio politico e artistico. Quest’anno quello di Bossi è un chiaro riferimento alle radici cristiane dell’Italia e dell’Europa e a quelle federaliste e per l’autonomia, in nome delle quali elesse Pontida a luogo simbolo del suo Carroccio. Proprio lì ci fu lo storico giuramento dei Comuni della Lega lombarda contro il Barbarossa.

Nel “biglietto” di auguri natalizi, commissionato sempre allo stesso pittore di sua fiducia, la gouache sostituisce il tradizionale acquarello, solo una volta fu usata la tecnica della pirografia. I colori sono tersi, brillanti. Dietro alla Natività spicca la celebre Abbazia di Pontida (Bergamo), ovvero il Monastero di S. Giacomo Maggiore, in piazza Giuramento.

Back To Top