skip to Main Content

Africa Agenzia Rating

Perché l’Ue perde terreno in Africa

Che cosa (non) succede fra Ue e Africa. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Si fa sempre più evidente il disaccoppiamento tra Africa ed Europa, come dimostrato dal fatto che il summit che si è tenuto giorni fa a Rotterdam – l’African Adaptation Summit – ha visto la presenza del solo primo ministro olandese.

Per quanto riguarda l’Africa erano presenti ben sei capi di stato, tra cui l’attuale presidente dell’Unione africana e il presidente del Senegal Macky Sall, oltre a leader del Ghana, del Gabon, della Repubblica democratica del Congo e dell’Etiopia.

Come si spiega questa scarsa presenza europea? È indubbio che l’Unione europea stia perdendo sempre più influenza in Africa a causa della presenza di Cina, Russia e Turchia. Insomma, l’Unione europea allo stato attuale non è in grado di soddisfare le richieste dell’Africa, dimostrando di non essere un attore globale. Molte promesse di finanziamenti per le infrastrutture ma pochi fatti.

Non a caso il mese scorso il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato a un gruppo di leader africani in un evento virtuale che la Cina sta facendo progressi costanti nell’attuazione di tutti gli impegni presi a Dakar (alludiamo al Forum sulla cooperazione Cina-Africa lo scorso anno). Oltre 3 miliardi di dollari sono stati consegnati dai 10 miliardi di dollari di linee di credito promesse alle istituzioni finanziarie africane e quasi 2,5 miliardi di dollari di prestiti sono stati convogliati ai programmi prioritari dell’Africa. Più di 2 miliardi di dollari dei 10 miliardi di dollari di finanziamenti commerciali sono stati stanziati, ha detto Wang.

La Russia e la Cina non hanno difficoltà a comprare i voti di questi paesi africani nelle varie organizzazioni internazionali e soprattutto i paesi africani favoriscono uno spionaggio ampio e capillare in funzione antiamericana. Proprio come durante la Guerra fredda…

Back To Top