skip to Main Content

Steadfast Defender

Tutto su Steadfast Defender, la più grande esercitazione Nato mai organizzata in Europa

L'Alleanza Atlantica ha dato il via all’esercitazione Steadfast Defender 2024 per dimostrare "la capacità della Nato di schierare rapidamente forze dal Nord America e da altre parti dell'alleanza per rafforzare la difesa dell'Europa". Tutti i dettagli.

In corso Steadfast Defender, la più grande esercitazione Nato mai organizzata in Europa.

L’Alleanza atlantica ha avviato la sua esercitazione militare più estesa degli ultimi 35 anni che coinvolge operazioni aeree, terrestri e marittime. Le ultime esercitazioni di dimensioni simili sono state Reforger – durante la Guerra Fredda nel 1988 con 125.000 partecipanti – e Trident Juncture nel 2018 con 50.000 partecipanti, secondo la Nato.

Steadfast Defender andrà in scena in diverse aree principalmente nell’Europa settentrionale e centrale fino a maggio, mettendo alla prova i nuovi piani di difesa dell’Alleanza e la capacità di dispiegare rapidamente le forze.

Coinvolte  infatti oltre 90.000 truppe, più di 50 mezzi navali, 80 piattaforme aeree e più di 1.100 veicoli da combattimento (F-35, Eurofighter, F-18, Harrier, F-15, F-16, Gripen).

L’obiettivo è dimostrare come le truppe statunitensi potrebbero rafforzare gli alleati europei nei paesi confinanti con la Russia e sul fianco orientale dell’alleanza se dovesse scoppiare un conflitto con un avversario “vicino alla pari”, evidenzia Reuters.

Tutti i dettagli.

LA TABELLA DI MARCIA

Le manovre sono iniziate il 24 gennaio quando la nave da sbarco americana Gunston Hall ha lasciato Norfolk, in Virginia, per raggiungere l’Europa. L’inizio effettivo in Europa è a metà febbraio, mentre l’esercizio si concluderà a giugno nei Paesi Baltici.

LA MOBILITAZIONE

Erano decenni che la Nato non mobilitava tali forze. Le sue ultime esercitazioni generalmente non sono durate più di dieci giorni e si sono concentrate nella migliore delle ipotesi su uno o due paesi membri. Questa volta, Steadfast Defender mira a mobilitare 90.000 soldati dei 31 paesi membri dell’Alleanza, oltre alla Svezia, e ad effettuare manovre con più di 1.000 veicoli corazzati, più di 80 aerei e una flotta di più di 50 navi.

L’esercitazione è strategicamente posizionata in diversi paesi chiave europei, tra cui Finlandia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Regno Unito.

L’OBIETTIVO

“L’obiettivo è dimostrare che le forze dell’Alleanza possono condurre e supportare operazioni multi-dominio (terrestri, aeree, marittime, informatiche) per diversi mesi, su distanze di migliaia di chilometri, dal Nord Europa all’Europa centrale e all’Est”, ha spiegato il vicecapo di Stato maggiore dell’Alleanza atlantica, il generale Gunnar Brugner.

Steadfast Defender 2024 è la più grande esercitazione NATO degli ultimi decenni. Una chiara dimostrazione della nostra unità, della nostra forza e della nostra determinazione a proteggerci a vicenda“, ha dichiarato il mese scorso il Comandante Supremo Alleato in Europa, Generale Christopher G. Cavoli.

I COMMENTI

“L’Alleanza euro-atlantica deve dimostrare che le forze dei 31 Stati membri sono in grado di schierarsi rapidamente e di cooperare in modo efficace. Lo scenario elaborato per questa sequenza di diverse esercitazioni militari che si susseguiranno fino alla fine di maggio non è troppo esplicito, ma prevede di affrontare un nemico “di dimensioni comparabili”… Un nemico che sembrerebbe molto simile alla Russia”, commenta Les Echos.

D’altronde la Nato non ha menzionato per nome la Russia nel suo annuncio, sottolinea Reuters. Ma il suo principale documento strategico identifica la Russia come la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza dei membri dell’Alleanza Atlantica.

Back To Top