Mondo

Trump snobba Bruxelles e declassa la rappresentanza diplomatica Ue negli Usa

di

Privacy Shield

Non più “Stato membro” ma solo “Organizzazione internazionale” la rappresentanza diplomatica dell’Ue negli Usa. Ecco l’ultima decisione dell’amministrazione Trump in materia europea. L’articolo di eunews

Gli Stati Uniti hanno deciso di declassare la rappresentanza diplomatica dell’Unione europea a Washington da “Stato membro”, a “Organizzazione internazionale”. Lo rivela Deutsche Welle, aggiungendo che il governo americano non ha neanche comunicato la decisione ai diplomatici di Bruxelles.

CHE COSA SI BISBIGLIA NEGLI USA SULL’UNIONE EUROPEA

Da qualche tempo era arrivato qualche segnale su un nuovo atteggiamento dell’amministrazione di Donald Trump verso la rappresentanza dell’Ue, ed il più chiaro fu ai funerali dell’ex presidente George H.W. Bush, quando l’ambasciatore dell’Unione fu fatto scivolare nel protocollo dai primi posti (la ‘chiamata’ segue l’ordine di anzianità di presenza dei rappresentati diplomatici) all’ultimo. David O’Sullivan, il rappresentante europeo, è a Washington dal 2014, quindi la sua posizione, ricorda DW, dovrebbe essere tra i primi 20 o 30 sui circa 150 ambasciatori presenti negli Usa.

LE VOCI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“Non sappiamo quando hanno preso la decisione (di declassare l’Ue, ndr) perché hanno opportunamente deciso di dimenticarsi di comunicarcelo”, spiega un funzionario dell’Unione.

LE PAROLE DEL PORTAVOCE PER LA POLITICA ESTERA DELL’UE

Una portavoce per la politica estera dell’Unione, a Bruxelles, spiega che “a quanto abbiamo appreso ci sono dei cambiamenti nel protocollo diplomatico Usa, stiamo discutendo con l’amministrazione statunitense le possibili implicazioni. Ma se volete maggiori dettagli – ha affermato la disorientata portavoce – chiedete agli Stati Uniti”. Indiscrezioni che vengono da Washington sostengono che la situazione potrebbe essere in via di risoluzione, ripristinando lo status concesso nel 2016 dall’amministrazione Obama alla rappresentanza dell’Ue, ma a Bruxelles non si trovano conferme.

(estratto di un articolo pubblicato su eunews.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati