Lunedì gli Stati Uniti hanno sanzionato una rete di cinque facilitatori finanziari dell’ISIS accusati di aver assistito il gruppo terroristico nel contrabbando di bambini fuori dai campi profughi per il reclutamento come combattenti.
In una dichiarazione, gli Stati Uniti Il dipartimento del Tesoro ha detto che i cinque individui – Dwi Dahlia Susanti, Rudi Heryadi, Ari Kardian, Muhammad Dandi Adhiguna e Dini Ramadhani – hanno lavorato in Indonesia, Siria e Turchia.
Sono stati accusati di “facilitare il viaggio degli estremisti in Siria e in altre aree in cui opera l’ISIS” e di condurre trasferimenti finanziari per sostenere gli sforzi del gruppo nei campi profughi con sede in Siria. Ha affermato che la rete ha raccolto fondi in Indonesia e Turchia per il gruppo, “alcuni dei quali sono stati utilizzati per pagare il contrabbando di bambini fuori dai campi e consegnarli ai combattenti stranieri dell’ISIS come potenziali reclute”.
“Designandoli, miriamo a esporre e interrompere una rete internazionale di facilitazione dell’ISIS che ha finanziato il reclutamento dell’ISIS, incluso [il reclutamento] di bambini vulnerabili in Siria”, ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in una dichiarazione.
Secondo il dipartimento del Tesoro, i residenti dei campi profughi in Siria includono coloro che sono stati sfollati dall’ISIS, così come i membri dell’ISIS, i sostenitori e le loro famiglie.
“I simpatizzanti dell’ISIS in oltre 40 paesi hanno inviato denaro a individui collegati all’ISIS in questi campi a sostegno della futura rinascita dell’ISIS”, ha affermato.
Il campo di Al-Hawl è stato riconosciuto come “il più grande campo profughi nel nord-est della Siria”, ospitando fino a 70.000 persone, la maggior parte delle quali sono donne e bambini.
“Solo ad Al-Hawl, i sostenitori dell’ISIS hanno ricevuto fino a 20.000 dollari al mese tramite hawala, un meccanismo di trasferimento informale; la maggior parte di questi trasferimenti di fondi ha avuto origine al di fuori della Siria o è passata attraverso paesi vicini come la Turchia”, ha aggiunto.
Le sanzioni hanno fatto seguito alla 16a riunione del Counter ISIS Finance Group della Global Coalition to Defeat ISIS, il 9 maggio. Il CIFG è co-guidato da Stati Uniti, Italia e Arabia Saudita e comprende quasi 70 paesi e organizzazioni internazionali.
“Gli Stati Uniti, come parte della Coalizione globale per sconfiggere l’ISIS, si impegnano a negare all’ISIS la capacità di raccogliere e spostare fondi in più giurisdizioni”, ha affermato Brian E. Nelson, sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria.