PNRR, CABINA DI REGIA ALLARGATA O ALLAGATA?
Pnrr, allargata la cabina di regia. Governance: il governo apre all’ingresso di Regioni, Comuni e delegazione parlamentare nella struttura di comando del Piano. (Sole 24 Ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
SAVONA SCUOTE DRAGHI E FRANCO SULLE CRIPTOVALUTE
Criptovalute. Occorre superare le indecisioni, fissando regole comuni a livello dei Paesi democratici. L’Italia si deve preparare a esprimere una propria visione del problema o a fronteggiare l’inondazione di strumenti virtuali nei limiti delle proprie capacità. (Paolo Savona)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
IL PIANO B DI CONTE E CASALINO
In attesa del testo del nuovo statuto M5S rivisto dai mediatori, Conte e Casalino pensano al loro futuro. Il piano B: Conte tiene la cattedra e Casalino studia da influencer. (Domani quotidiano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
LE PASSIONI POLITICHE E INTELLETTUALI DI BERNARDO
Per chi ha votato in passato?
«Dc da giovanissimo. Poi sempre centrodestra, ma non dico per quale partito».
I suoi riferimenti storici e ideali?
«Madre Teresa di Calcutta e Gandhi».
(Luca Bernardo, pediatra, candidato sindaco del centrodestra a Milano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
LE RICHIESTE DEGLI AEROPORTI
Aeroporti. Le concessioni sono state allungate per due anni con un emendamento al decreto Rilancio nel 2020. Non è sufficiente, dice Carlo Borgomeo, neo presidente di Assaeroporti. (Sole 24 Ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
LE RICHIESTE DEGLI HACKER
La società di software americana Kaseya ha fatto sapere che sono tra 800 e 1.500 le aziende in tutto il mondo colpite dall’attacco informatico per il quale gli hacker russi hanno chiesto un riscatto da 70 milioni. (Reuters)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
GLI AMERICANI VANNO VIA E SPENGONO LE LUCI
In Afghanistan le forze statunitensi hanno interrotto la fornitura di energia elettrica a Bagram senza informare l'alto ufficiale afgano quando hanno lasciato la base venerdì scorso. (The Guardian, via rassegna stampa Good Morning Italia)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
ISRAELE FA MARAMEO ALLA VARIANTE DELTA
Israele. Record di contagi ieri: 501, il numero più alto da marzo. La variante Delta è la causa del 90% dei nuovi focolai. Ma non vi è stato nessun decesso da Covid nelle ultime due settimane, né si registra un conseguente aumento delle ospedalizzazioni. (Rep)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
APPALTI ARABI
"Appalti poco trasparenti per l’Expo, il padiglione Italia nel mirino di Anac. Faro dell’Anticorruzione sull’evento di Dubai: troppi lavori assegnati con affidamenti diretti". (La Stampa)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 6, 2021
SHOPPING ESTERO IN ITALIA
Italia, shopping estero: caccia ai gioielli di Piazza Affari. Apollo compra il 67% di Reno De Medici e lancia l’Opa per il delisting. Da Creval a Ima, da Astm a Zanetti e Isagro, da Cerved a Retelit: da inizio anno corsa alle offerte e all’uscita da Borsa Italiana. (Sole 24 Ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 6, 2021
SEGGIOLE & SGABELLI
"Prima nomina di Scannapieco in Cdp: Barchiesi sarà capo staff. Barchiesi proviene dal Coni dove era capo del centro medico" (Messaggero)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
RAFFAELLA CARRA’ RICORDATA DA BARBARA BONCOMPAGNI
Com’era in privato Raffaella Carrà?
«Una donna speciale. Con me e le mie sorelle è stata fantastica: è piombata nella vita di un padre single con 3 bambine, è stata una presenza affettuosa, complice. Era una donna sensibile e sapeva leggerti dentro», risponde Barbara Boncompagni
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
Cosa le ha insegnato?
«La disciplina e l’umiltà. Era la Carrà ma era rimasta Raffaella», risponde Barbara Boncompagni.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 7, 2021
FLASH SU CARRA’
Raffaella Carrà. "Vita personale mai esibita, il suo Japino fidanzato e poi fraterno amico, niente foto discinte o video sporcaccioni. Niente mariti, niente figli. Solo canzoni e lavoro, e denaro, tanto, giustamente". (Natalia Aspesi)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 6, 2021
Carrà. "Non aveva potuto avere figli e ne aveva sofferto moltissimo quando il medico a 40 anni le disse che non aveva speranze. Ma non si perse d’animo. Adottò a distanza tanti bambini e si dedicò ai suoi due nipoti e alle tre figlie di Boncompagni". (Corsera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 6, 2021
La storia con Japino comincia nel 1981, dura 17 anni. E come accadde con Boncompagni, anche con Japino l’amore si trasforma in affetto. Una delle grandi doti di Raffaella era proprio l’inclusione, la lievità: «L’amore non muore mai, si trasforma» diceva. (Maria Volpe, Corsera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 6, 2021
++++
ESTRATTO DI UN INTERVENTO DI PAOLO SAVONA, PRESIDENTE CONSOB, SUL SOLE 24 ORE:
Il fiume in piena delle criptovalute scorre abbastanza liberamente su due sponde composte da documenti ufficiali e articoli di studiosi e operatori, la cui rive gauche è formata da scritti favorevoli e la droit da quelli contrari. Molti di questi scritti possono essere ignorati perché non approfondiscono il problema, altri invece richiedono un attento esame, come lo scritto del novembre 2020 di Gary Gensler, nominato recentemente Chairman della US Security Exchange Commission dal Presidente Biden.
questo scritto è destinato a chi conosce la materia non è necessario entrare nel merito delle definizioni date e nel loro uso. Ciò che invece richiede una specifica comprensione sono le considerazioni di policy che trae. La prima è che l’uso esteso delle nuove forme di intelligenza artificiale può far convergere verso un comportamento uniforme degli operatori, causando una situazione in cui l’errore di uno si trasmette agli altri, accrescendo il rischio sistemico anche per l’azione delle reti di interoperabilità senza un’adeguata regolamentazione.
Per affrontare questa situazione Gensler suggerisce di affrontare alcune tappe di avvicinamento: 1. procedere a un censimento delle dipendenze degli operatori di mercato dai dati e dai software di loro trattamento usati per cogliere le interconnessioni di sistema; 2. aggiornare i modelli usati di valutazione dei rischi da parte delle autorità di controllo per catturare meglio quelli nascenti dalla diffusione dei metodi di deep learning; 3. dotare le unità operanti sul mercato di meccanismi capaci di assorbire le perdite, del tipo sperimentato con le regole fissate per i capitali bancari. Aggiunge anche che le autorità di controllo dovrebbero sollecitare la diversità dei modelli con l’intento di migliorarne la competizione in termini di comprensione, di correttezza e di loro robustezza per meglio rispondere allo scopo. Un’attenzione particolare viene dedicata alla dipendenza dalla finanza delle società che prestano servizi AI, con riferimento esplicito alle Big Tech. Infine Gensler suggerisce di avere un armamentario ben organizzato da attivare con prontezza per interrompere le crisi sistemiche (in gergo “uccidi streghe”) e invertirne la tendenza prima che si affermi; aggiunge che tra questi strumenti le banche centrali debbano disporre di piani di attivazione dei loro poteri di ultima istanza. Questo è l’unico riferimento al problema della politica monetaria nello scritto, che non esamina la competizione tra monete sovrane e monete private, propedeutico per attuare il Piano ipotizzato da Gensler. Ribadisco perciò che il tempo delle analisi è ormai concluso e occorre superare le indecisioni, fissando regole comuni a livello dei Paesi retti da regimi
democratici. L’Italia si deve preparare a esprimere una propria visione del problema per partecipare a questo ipotetico incontro internazionale o, qualora i tempi del mercato corressero più dei tempi della politica, a fronteggiare l’inondazione di strumenti virtuali nei limiti delle proprie capacità.