skip to Main Content

Savona strattona Draghi, le passioni di Bernardo, prima nomina di Scannapieco in Cdp

Arnese

Non solo Savona, Bernardo, Conte, Casalino, Scannapieco e Cdp. Fatti, nomi, numeri, curiosità e polemiche. Pillole di rassegna stampa nei tweet di Michele Arnese, direttore di Start

 

PNRR, CABINA DI REGIA ALLARGATA O ALLAGATA?

 

SAVONA SCUOTE DRAGHI E FRANCO SULLE CRIPTOVALUTE

 

IL PIANO B DI CONTE E CASALINO

 

LE PASSIONI POLITICHE E INTELLETTUALI DI BERNARDO

 

LE RICHIESTE DEGLI AEROPORTI

 

LE RICHIESTE DEGLI HACKER

 

GLI AMERICANI VANNO VIA E SPENGONO LE LUCI

 

ISRAELE FA MARAMEO ALLA VARIANTE DELTA

 

APPALTI ARABI

 

SHOPPING ESTERO IN ITALIA

 

SEGGIOLE & SGABELLI

 

RAFFAELLA CARRA’ RICORDATA DA BARBARA BONCOMPAGNI

 

FLASH SU CARRA’

++++

ESTRATTO DI UN INTERVENTO DI PAOLO SAVONA, PRESIDENTE CONSOB, SUL SOLE 24 ORE:

Il fiume in piena delle criptovalute scorre abbastanza liberamente su due sponde composte da documenti ufficiali e articoli di studiosi e operatori, la cui rive gauche è formata da scritti favorevoli e la droit da quelli contrari. Molti di questi scritti possono essere ignorati perché non approfondiscono il problema, altri invece richiedono un attento esame, come lo scritto del novembre 2020 di Gary Gensler, nominato recentemente Chairman della US Security Exchange Commission dal Presidente Biden.

questo scritto è destinato a chi conosce la materia non è necessario entrare nel merito delle definizioni date e nel loro uso. Ciò che invece richiede una specifica comprensione sono le considerazioni di policy che trae. La prima è che l’uso esteso delle nuove forme di intelligenza artificiale può far convergere verso un comportamento uniforme degli operatori, causando una situazione in cui l’errore di uno si trasmette agli altri, accrescendo il rischio sistemico anche per l’azione delle reti di interoperabilità senza un’adeguata regolamentazione.

Per affrontare questa situazione Gensler suggerisce di affrontare alcune tappe di avvicinamento: 1. procedere a un censimento delle dipendenze degli operatori di mercato dai dati e dai software di loro trattamento usati per cogliere le interconnessioni di sistema; 2. aggiornare i modelli usati di valutazione dei rischi da parte delle autorità di controllo per catturare meglio quelli nascenti dalla diffusione dei metodi di deep learning; 3. dotare le unità operanti sul mercato di meccanismi capaci di assorbire le perdite, del tipo sperimentato con le regole fissate per i capitali bancari. Aggiunge anche che le autorità di controllo dovrebbero sollecitare la diversità dei modelli con l’intento di migliorarne la competizione in termini di comprensione, di correttezza e di loro robustezza per meglio rispondere allo scopo. Un’attenzione particolare viene dedicata alla dipendenza dalla finanza delle società che prestano servizi AI, con riferimento esplicito alle Big Tech. Infine Gensler suggerisce di avere un armamentario ben organizzato da attivare con prontezza per interrompere le crisi sistemiche (in gergo “uccidi streghe”) e invertirne la tendenza prima che si affermi; aggiunge che tra questi strumenti le banche centrali debbano disporre di piani di attivazione dei loro poteri di ultima istanza. Questo è l’unico riferimento al problema della politica monetaria nello scritto, che non esamina la competizione tra monete sovrane e monete private, propedeutico per attuare il Piano ipotizzato da Gensler. Ribadisco perciò che il tempo delle analisi è ormai concluso e occorre superare le indecisioni, fissando regole comuni a livello dei Paesi retti da regimi

democratici. L’Italia si deve preparare a esprimere una propria visione del problema per partecipare a questo ipotetico incontro internazionale o, qualora i tempi del mercato corressero più dei tempi della politica, a fronteggiare l’inondazione di strumenti virtuali nei limiti delle proprie capacità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore