L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato comunica di aver ottenuto dalla società Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. la rimozione dei profili di “possibile scorrettezza” (nel caso di specie, asserzioni e vanti ambientali – i cosiddetti green claim) utilizzati dall’azienda per promuovere e commercializzare i prodotti della linea Ecogreen.
I GREEN CLAIM DI SAN BENEDETTO NON ERANO ANDATI GIU’ ALL’AGCM
In particolare, l’Agcm aveva contestato che sulle etichette delle bottiglie della linea Ecogreen, nel sito internet www.sanbenedetto.it e in alcuni spot/video promozionali presenti sia nel sito sia nel canale YouTube, venissero “diffuse asserzioni ambientali secondo cui la produzione delle bottiglie di acqua minerale non comportava emissioni di gas serra o addirittura aveva un impatto positivo sull’ambiente”.
SCIACQUATI VIA I VARI GREEN CLAIM
Per contrastare tali condotte l’Autorità aveva avviato una attività di moral suasion che, si apprende oggi, è culminata con la rimozione – da parte di San Benedetto – dei messaggi utilizzati, in particolare il claim “CO2 Impatto Zero” dall’etichetta, dalle confezioni e da ogni comunicazione commerciale (inclusi spot TV e sito internet).
Modificate anche le asserzioni ambientali utilizzate e gli elementi grafici che richiamavano elementi naturali. Inoltre, si apprende sempre dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha apposto sull’etichetta un QR code che rimanderà a una nuova sezione del sito dedicata alla sostenibilità.