skip to Main Content

Libertà

Perché serve realismo nel convivere con Covid. Parola del Wall Street Journal

L'analisi del Wall Street Journal su Covid e dintorni, non solo negli Usa

La pandemia finirà mai? Questo è quello che si sono chiesti gli investitori lunedì, quando hanno venduto le azioni e si sono precipitati verso le obbligazioni nel timore che la variante Delta del Covid-19 possa rallentare la ripresa economica o portare ad altri blocchi. Speriamo che la classe politica abbia imparato qualche lezione dagli ultimi 18 mesi – cioè che il Covid sarà sempre con noi, e che dobbiamo conviverci senza far chiudere l’economia – leggiamo nell’editoriale del WSJ.

La nuova incertezza di Covid e l’angoscia politica spiegano il calo del 2,1% del Dow Jones Industrial Average. I titoli di valore legati alla riapertura, come le compagnie aeree, l’ospitalità e le aziende energetiche, hanno subito i maggiori colpi. Le aziende che hanno beneficiato delle chiusure sono state meno colpite. Etsy, che ha fatto un mercato di nicchia vendendo mascherine fatte a mano, è salito del 3,2%.

Si stima che la variante Delta sia due volte più trasmissibile del ceppo Covid originale che è emerso da Wuhan. L’Australia riferisce che diverse persone sono state infettate dopo contatti “fugaci” in un centro commerciale. I casi di Covid negli Stati Uniti sono triplicati in un mese, mentre gli stati hanno tolto le restrizioni e i viaggi sono ripresi. Nel Regno Unito, che ha tra i più alti tassi di vaccinazione al mondo, i casi si stanno avvicinando al loro picco invernale.

Gli individui precedentemente infettati sembrano essere più suscettibili alla reinfezione da parte della variante Delta, il che potrebbe spiegare alcuni dei casi in aumento. Si stima inoltre che il vaccino Pfizer sia dal 10% al 30% meno efficace nel prevenire la malattia sintomatica, il che significa più infezioni tra i vaccinati. I vaccini cinesi sembrano essere meno efficaci, e molti paesi in via di sviluppo che hanno preso i vaccini cinesi stanno somministrando dei richiami dai produttori occidentali.

Ma niente di tutto questo è motivo di panico per il Covid o di ulteriori chiusure. I vaccini sono ancora molto efficaci nel prevenire malattie gravi, ed è per questo che le ospedalizzazioni nel Regno Unito sono aumentate molto meno dei casi. Circa il 99% degli americani ospedalizzati ora sono tra i non vaccinati. La maggior parte delle persone vaccinate con nuove infezioni — come i cinque legislatori statali democratici del Texas che sono fuggiti a Washington, D.C., la scorsa settimana — sperimentano sintomi simili al raffreddore.

Ma il Covid è sempre stato destinato a diventare endemico. Come per altri virus, la speranza è che mutando diventi meno mortale anche se diventa più contagioso. L’obiettivo politico è sempre stato quello di minimizzare l’impatto del Covid sulla società e sul sistema sanitario con vaccini e test, non di sradicarlo. I casi di Covid si ripresenteranno qua e là, ma sono gestibili.

Il primo ministro Boris Johnson ha fatto bene a resistere alle pressioni politiche per ritardare la riapertura del Regno Unito lunedì, anche se alcuni nel suo governo stanno vacillando. L’ufficiale medico capo del Regno Unito avverte che “potremmo finire di nuovo nei guai sorprendentemente in fretta”. Il National Health Service app la scorsa settimana ha ordinato a mezzo milione di persone di auto-isolarsi dopo una potenziale esposizione al Covid, non importa se sono vaccinati.

Continuare i vincoli di quarantena sulle persone vaccinate non sintomatiche impedirà un ritorno alla normalità. Lo stesso vale per la reimposizione delle mascherine, come ha fatto la contea di Los Angeles questo fine settimana, avvertendo che altre restrizioni potrebbero essere in arrivo. “Qualsiasi cosa è sul tavolo se le cose continuano a peggiorare, ed è per questo che vogliamo agire ora”, ha detto l’ufficiale sanitario della contea.

La prudenza personale va bene, e la gente può calibrare la propria tolleranza al rischio. Ma i politici dovrebbero togliere le chiusure — il più grande errore della pandemia — dal tavolo. Quasi l’80% degli over 65 — quelli a più alto rischio — e il 60% di tutti gli adulti sono completamente vaccinati.

L’amministrazione Biden ha fatto l’errore iniziale di promettere miracoli nello sconfiggere il Covid, e ora è preoccupata che i focolai si protraggano e ritornino. Stanno incolpando le aziende tecnologiche e gli stati governati dai repubblicani, ma questo non persuaderà i dubbiosi del vaccino. Un po’ di onesto realismo sulla persistenza del Covid invece potrebbe.

 

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

Back To Top