skip to Main Content

Variante Delta Ripresa

Perché gli amministratori delegati Usa abbandonano Trump

L’economia Usa vuole una transizione senza scossoni: parlano i numeri uno della Camera di Commercio statunitense, della National Association of Manufacturers, di Jp Morgan e del Business Roundtable   La barca affonda? Meglio abbandonare la nave. Sembra essere questo il pensiero che anima i numeri uno di associazioni e aziende americane dopo le elezioni presidenziali…

 

La barca affonda? Meglio abbandonare la nave. Sembra essere questo il pensiero che anima i numeri uno di associazioni e aziende americane dopo le elezioni presidenziali che hanno visto la vittoria di Joe Biden ma anche la riluttanza nell’accettare il verdetto delle urne da parte di Donald Trump.

I CONSENSI PER TRUMP SCRICCHIOLANO

Tom Donohue, Ceo della Camera di Commercio degli Stati Uniti, e confidente di lunga data dei presidenti repubblicani, ha detto ad Axios AM che Joe Biden è il presidente eletto, e come tale il presidente Trump “non dovrebbe ritardare la transizione un momento di più”. Un’affermazione importante da parte di un componente della parte politica del tycoon a stelle e strisce. “Il Presidente eletto Biden e il team che lo circonda hanno una grande esperienza di governo che dovrebbe permettere loro di mettersi in moto – ha proseguito Donohue -. Malgrado l’amministrazione Trump possa continuare a contestare i risultati delle elezioni, per il bene della sicurezza e del benessere degli americani, non dovrebbe ritardare la transizione”.

LA GSA USA DOVREBBE FIRMARE LA LETTERA PER LE RISORSE DI TRANSIZIONE A BIDEN

Donohue non è il solo ad aver espresso il pensiero in questa direzione. Molti leader aziendali hanno cominciato a parlare con una sola voce.

Il presidente e CEO della National Association of Manufacturers (Nam), Jay Timmons, e altri leader del NAM, hanno detto che la GSA – la General Services Administration, un’agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti fondata nel 1949 per aiutare a gestire e supportare il funzionamento di base delle agenzie federali – dovrebbe firmare la lettera che apre le risorse per la transizione a Biden: “Inoltre, chiediamo all’amministrazione Trump di lavorare in collaborazione con il presidente eletto Biden e il suo team”.

JP MORGAN SULLA STESSA LINEA

Anche il presidente e CEO di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, ha detto ad Andrew Ross Sorkin alla conferenza DealBook del N.Y. Times la stessa cosa: “Abbiamo bisogno di una transizione pacifica. Abbiamo avuto un’elezione. Abbiamo un nuovo presidente”.

E ANCHE IL BUSINESS ROUNDTABLE

E non solo. La Business Roundtable, che rappresenta i principali CEO del paese il 7 novembre si è congratulata con “il presidente eletto Biden e il vice presidente eletto Harris”, come si legge in una nota.
Insomma, l’economia Usa vuole una transizione pacifica. E questo, commenta Axios “è un altro caso di CEO che riempiono il vuoto di leadership di Washington”.

Back To Top