Skip to content

arnese

Cairo coccola Meloni, il talk yacht di Lilli, Papa papale papale, pillole tremontiane

Cairo, Lilli Gruber, Meloni, Tremonti e non solo. Pillole di rassegna stampa nei tweet di Michele Arnese, direttore di Startmag

 

IL VANGELO POLITICO DI CAIRO (RCS E LA7)

 

PILLOLE TREMONTIANE

MELONI 1 – MELONI 2

 

HILLARY PRO GIORGIA

 

L’INDIA RUSSA

 

STARACE FOLGORA IL MERCATO OLANDESE DEL GAS

 

L’EX MINISTRO TRIA PIZZICA BRUXELLES

 

COSA FANNO GLI STATI CONTRO IL CARO BOLLETTE

 

IL PAPA PAPALE PAPALE

 

LE PIROETTE POCO ECONOMICHE DI CAIO

 

E’ RIPARTITO IERI IL TALK YACHT DI LILLI & CARLETTO

 

QUISQUILIE & PINZILLACCHERE

+++

ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE SU INDIA E RUSSIA

L’India continuerà a comprare petrolio dalla Russia e intende anche aumentare le importazioni di gas liquefatto. A due giorni dall’accelerazione del G7 sul “price cap” e mentre la crisi energetica in Europa diventa sempre più drammatica, New Delhi chiude la porta a ogni forma di collaborazione per boicottare Mosca: «Abbiamo avuto discussioni sul tema col G7 ma le decisioni le prendiamo in base ai nostri interessi nazionali e noi dobbiamo assicurare disponibilità costante di combustibili a prezzi abbordabili», ha dichiarato il ministro indiano Shri Hardeep Singh Puri al convegno inaugurale di Gastech, quest’anno ospitata nei padiglioni dalla Fiera di Milano. «I governi eletti democraticamente rispondono prima di tutto al loro elettorato – ha rincarato il ministro indiano, titolare del dicastero che si occupa di Oil & Gas – Non voglio intromettermi nelle vicende di altri Paesi, come la Germania, ma il fatto è che se i prezzi dell’energia sono alti non si rischia solo inflazione, ma anche una recessione con la R maiuscola».

La prima giornata di lavori al Gastech è costellata di dichiarazioni di tono ben diverso: a favore della solidarietà tra Paesi, del dialogo tra produttori e consumatori di combustibili, della necessità di moltiplicare gli sforzi per salvare la transizione verde e al tempo stesso la sicurezza energetica. Ma l’indiano Puri ha messo il dito sulla piaga, evidenziando il rischio – sempre più forte – che nella crisi ciascuno pensi a salvare soprattutto se stesso: una tentazione che sale anche all’interno dell’Unione europea, dove non tutti soffrono nella stessa misura l’impatto di uno shock energetico che ogni giorno assume proporzioni più drammatiche. In circostanze come queste «l’unità della Ue viene messa a dura prova – ha riconosciuto a Gastech il portoghese Joao Galamba, segretario di Stato per l’energia – ma per superare l’inverno abbiamo bisogno di solidarietà non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti»

Torna su