skip to Main Content

Stato Islamico

Il Pakistan sta destabilizzando il Bangladesh?

Cosa succede tra Pakistan e Bangladesh

 

L’agenzia di intelligence pakistana ISI sta cercando di destabilizzare il Bangladesh rafforzando le radici del terrorismo islamico a Dhaka, che si è costituita nel 1971 come Paese laico.

Sottolineando il ruolo dell’ISI il ministro del Bangladesh Hasan Ul-Inu ha affermato che “l’ISI del Pakistan sta cercando di destabilizzare il Bangladesh dal momento in cui il Bangladesh è diventato indipendente e questi aspetti non possono essere ignorati”, ha riferito Bangladesh Live News.

Il rapporto tra il terrorismo in Bangladesh e il suo sostegno da parte del Pakistan si è palesato nell’attacco del 2016 alla Holey Artisan Bakery nell’elegante località di Dhaka che ha ucciso 20 persone provenienti da cinque paesi diversi.

L’assalto è stato effettuato da un gruppo locale chiamato Jamat-ul Mujahideen Bangladesh (JMB). Le incursioni post-attacco al gruppo terroristico hanno rivelato che il gruppo era sostenuto dal Lashkar-e-Taiba (LeT) con sede in Pakistan, secondo Bangladesh Live News.

L’ISI è stato spesso accusato di sostenere vari gruppi terroristici, compreso il LeT, sotto forma di addestramento, fondi e protezione.

Poco dopo l’attacco di Dhaka del 2016, il governo del Bangladesh ha scoperto nelle indagini che i terroristi del JMB erano andati in Pakistan e poi in Afghanistan per ricevere addestramento militare, secondo i rapporti di Bangladesh Live News. Il LeT è stato determinante nella formazione del JMB e della radicalizzazione in Bangladesh, secondo Bangladesh Live News.

Back To Top