SPANO: GAY E CATTOLICO
"La mia coscienza politica si inserisce nella tradizione del cattolicesimo democratico". (Francesco Spano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
GIULI, UTOPIA E FAZZOLARI
A dicembre scade il mandato di Petrella, portavoce di Sangiuliano. Per sostituirlo Giuli si orienta su Tatafiore, direttore della comunicazione di Utopia, società di lobbying. Merlino (vicino a Fazzolari) vorrebbe far salire di grado Falco all’ufficio stampa. (La Stampa)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
GLI SLURPISSIMI DI DAGOSPIA
Cafonalissimo? Diciamo meglio: Slurpissimo. pic.twitter.com/FQVwDbMepF
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
SOGEI, LE TANGENTI E LE BADANTI
Sogei e tangenti. «Il mio stipendio mensile è di circa 8.500 euro e il denaro che ho ricevuto da Rossi l’ho utilizzato per le spese familiari tra cui una donna di servizio che lavora 5 giorni su 7 per 1.600 euro e la badante per mia madre che costa 1.300 euro al mese». (Iorio)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 23, 2024
CALTAGIRONE CEMENTA I FONDI EUROPEI
Cementir (Caltagirone): 220 milioni di euro di fondi Ue per un progetto in Danimarca che sarà uno dei primi sistemi di Ccs completamente onshore in Europa e che punterà a ridurre significativamente le emissioni di CO2 dell’impianto di cemento di Aalborg Portland. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
COME VOLANO I VERTICI DI ITA
Raga’ si vola sul red carpet! pic.twitter.com/sO7XlSFjEO
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 23, 2024
Ecco gli ultimi trambusti in casa Ita
LE BRACCIA MANCANTI IN AGRICOLTURA
Dagli allevamenti della pianura Padana agli ortaggi dell’Agro Pontino, passando per i filari del Piemonte, nei campi italiani mancano all’appello 100mila lavoratori. Coldiretti ha fatto i calcoli sulla base delle domande presentate dagli agricoltori all’ultimo Click day. (Sole)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
Le imprese che assumono dipendenti in agricoltura (185mila) occupano circa un milione di lavoratori. Di questi, più o meno un terzo sono stranieri, comunitari e non: soltanto i rumeni sono oltre 70mila, gli altri 250mila circa provengono dai Paesi extra-Ue. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
CARTOLINA DALLA SICILIA
Installare subito quattro o cinque dissalatori mobili e avviare nel contempo l’iter per il revamping dei tre dissalatori esistenti che potrà essere completato entro nove mesi. Sono i punti fermi del commissario nazionale per la crisi idrica Nicola Dell’Acqua. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 23, 2024
CARTOLINA DAGLI STATI UNITI
TD Bank. Per la prima volta, un gruppo bancario canadese/statunitense ha ammesso di fronte al Dipartimento della Giustizia Usa di aver aiutato boss e narcos a riciclare oltre 670 milioni di dollari tra il 2019 e il 2023, quasi tutti provenienti dal traffico di droga. (Sole)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
LE GRANE DI LINKEDIN
In Irlanda, la Commissione per i dati personali ha multato LinkedIn per aver utilizzato le informazioni degli utenti per analisi comportamentali e pubblicità mirate. (The Irish Times)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
LE INNOVAZIONI DELL’ESPRESSO
Al settimanale L’Espresso, l’editore se ne frega della redazione e scavalca il direttore. pic.twitter.com/pb3gJpDwvG
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
I TAGLI IN CASA RIFFESER
Riffeser Monti ha proposto ai giornalisti del gruppo (Il Giorno, La Nazione ecc) un’autoriduzione dello stipendio (3 giorni a testa di permesso non retribuito al mese per tutto il 2025) per ottenere un risparmio di 2 milioni e mezzo sul costo del lavoro. (Fatto quotidiano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 23, 2024
LE ILLEGALITA’ DI PEGASO SECONDO GABANELLI
Pegaso è tra gli atenei che per tutto l’anno accademico 2023-24 hanno effettuato esami online, non previsti dalla legge e in violazione delle linee guida del Mur. (Milena Gabanelli)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 24, 2024
Come e perché Gabanelli sale in cattedra con le università private telematiche
GIORNALISMI
Dopo minuti e minuti di discussione sul caso Spano e “l’omofobia in Fratelli d’Italia”, la conduttrice di Omnibus su La7, Alessandra Sardoni, a bassa voce dice: “Forse queste vicende non interessano alla gente”.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) October 25, 2024
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE SU CEMENTIR DEL GRUPPO CALTAGIRONE:
La premessa da fare è la seguente: per un settore energivoro, come quello del cemento, e che figura tra le industrie con emissioni “difficili da abbattere”, la ricerca di strade efficaci per decarbonizzare asset e processi produttivi è cruciale. Ecco perché l’annuncio dato ieri dal gruppo Cementir Holding e da Air Liquide, il cui progetto congiunto per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs) ha incassato il sostegno del Fondo europeo per l’innovazione, presenta un doppio beneficio sia per il percorso avviato dai due gruppi, ma anche, e soprattutto, per gli obiettivi sfidanti che l’intero comparto del cemento si prefigge di raggiungere.
Nel dettaglio, Cementir Holding, tramite la sua controllata Aalborg Portland e Air Liquide, hanno predisposto un progetto congiunto, Accsion, con baricentro ad Aalborg, in Danimarca che sarà uno dei primi sistemi di Ccs completamente onshore in Europa e che punterà a ridurre significativamente le emissioni di CO2 dell’impianto di cemento di Aalborg Portland: a regime, Accsion, la cui entrata in funzione è prevista entro la fine del 2029, consentirà di evitare 1,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Questo progetto è stato selezionato da Bruxelles per ricevere un contributo di 220 milioni di euro nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’Ue. L’Europa ha individuato 19 progetti “large-scale topic”: di questi, 3 riguardano il cemento e Accsion è quello che ricevuto l’assegnazione più alta.
Insomma, un passo avanti importante per il tandem industriale ma anche per l’intero settore che punta a tagliare drasticamente le emissioni generate dalla produzione del suo componente principale, il clinker. Grazie alla sua tecnologia proprietaria e innovativa CryocapTM, Air Liquide provvederà alla cattura, purificazione e liquefazione di circa il 95% della CO2 emessa dalla cementeria. La CO2 catturata sarà poi convogliata in impianti di stoccaggio a terra attraverso una nuova conduttura.
Quanto al finanziamento europeo, il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi al mondo per promuovere tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Grazie a questo progetto, Air Liquide e Cementir Holding contribuiranno così agli obiettivi indicati nella strategia di gestione del carbonio per l’industria della Ue e all’ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Senza contare che il via libera al finanziamento è uno snodo cruciale per arrivare alla decisione finale di investimento e avviare l’esecuzione di questo progetto.