Skip to content

Le news su Caltagirone, Comin, Dagospia, Giuli, L’Espresso, Pegaso, Sogei, Utopia e non solo

Che cosa si dice e che cosa non si dice su Caltagirone, Comin, Dagospia, Ita, Giuli, L'Espresso, Pegaso, Sogei, Utopia e non solo. Pillole di rassegna stampa

 

SPANO: GAY E CATTOLICO

 

GIULI, UTOPIA E FAZZOLARI

 

GLI SLURPISSIMI DI DAGOSPIA

 

SOGEI, LE TANGENTI E LE BADANTI

 

CALTAGIRONE CEMENTA I FONDI EUROPEI

 

COME VOLANO I VERTICI DI ITA

Ecco gli ultimi trambusti in casa Ita

 

LE BRACCIA MANCANTI IN AGRICOLTURA

 

 

CARTOLINA DALLA SICILIA

 

CARTOLINA DAGLI STATI UNITI

 

LE GRANE DI LINKEDIN

 

LE INNOVAZIONI DELL’ESPRESSO

 

I TAGLI IN CASA RIFFESER

 

LE ILLEGALITA’ DI PEGASO SECONDO GABANELLI

Come e perché Gabanelli sale in cattedra con le università private telematiche

 

GIORNALISMI

+++

ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE SU CEMENTIR DEL GRUPPO CALTAGIRONE:

La premessa da fare è la seguente: per un settore energivoro, come quello del cemento, e che figura tra le industrie con emissioni “difficili da abbattere”, la ricerca di strade efficaci per decarbonizzare asset e processi produttivi è cruciale. Ecco perché l’annuncio dato ieri dal gruppo Cementir Holding e da Air Liquide, il cui progetto congiunto per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs) ha incassato il sostegno del Fondo europeo per l’innovazione, presenta un doppio beneficio sia per il percorso avviato dai due gruppi, ma anche, e soprattutto, per gli obiettivi sfidanti che l’intero comparto del cemento si prefigge di raggiungere.

Nel dettaglio, Cementir Holding, tramite la sua controllata Aalborg Portland e Air Liquide, hanno predisposto un progetto congiunto, Accsion, con baricentro ad Aalborg, in Danimarca che sarà uno dei primi sistemi di Ccs completamente onshore in Europa e che punterà a ridurre significativamente le emissioni di CO2 dell’impianto di cemento di Aalborg Portland: a regime, Accsion, la cui entrata in funzione è prevista entro la fine del 2029, consentirà di evitare 1,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Questo progetto è stato selezionato da Bruxelles per ricevere un contributo di 220 milioni di euro nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’Ue. L’Europa ha individuato 19 progetti “large-scale topic”: di questi, 3 riguardano il cemento e Accsion è quello che ricevuto l’assegnazione più alta.

Insomma, un passo avanti importante per il tandem industriale ma anche per l’intero settore che punta a tagliare drasticamente le emissioni generate dalla produzione del suo componente principale, il clinker. Grazie alla sua tecnologia proprietaria e innovativa CryocapTM, Air Liquide provvederà alla cattura, purificazione e liquefazione di circa il 95% della CO2 emessa dalla cementeria. La CO2 catturata sarà poi convogliata in impianti di stoccaggio a terra attraverso una nuova conduttura.

Quanto al finanziamento europeo, il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi al mondo per promuovere tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Grazie a questo progetto, Air Liquide e Cementir Holding contribuiranno così agli obiettivi indicati nella strategia di gestione del carbonio per l’industria della Ue e all’ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Senza contare che il via libera al finanziamento è uno snodo cruciale per arrivare alla decisione finale di investimento e avviare l’esecuzione di questo progetto.

Torna su