EH LA PEPPA (NON LA PAPPA!) SU BANCO BPM
Un’Opa per spingere l’economia?!
Eh la pappa! Corsera, ma come diavolo titoli la prima pagina dell’inserto L’Economia?! Manco l’ufficio stampa di Banco Bpm (forse) titolerebbe così enfaticamente pic.twitter.com/DcjxNhoTx0
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 11, 2024
IL PIZZINO DI BANNON A MELONI
"Al movimento Maga non serve un ponte, perché Le Pen, Farage e Orbán sono con noi. Raccomanderei a Meloni: sii ciò che eri quando i Fratelli d’Italia erano al 3%". (Steve Bannon)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
I PIZZINI SFACCIATI DI BISIGNANI
Bisignani sul Tempo coccola Del Vecchio e Caltagirone, attacca Mediobanca e manda un pizzino a Meloni e Mantovano.
Più che giornalismo, siamo al lobbismo sfacciato. pic.twitter.com/GfnrPIo3Hv
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 11, 2024
LA DOMANDINA DI FELTRI
Perché tutta questa gente del mondo intelligence si rivolge a Equalize? Non potevano cercarsele da soli le info su conti correnti, redditi, fermi di polizia? Che bisogno c’era di esporsi al rischio di essere considerati complici di chi commette reati? (Stefano Feltri)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 10, 2024
NESSUN BUIO FITTO SU FITTO
"Raffaele Fitto è l'artefice della conversione di Giorgia Meloni a un approccio pragmatico sull'Ue. E' stato lui a consigliarle di non cercare un'alleanza con la francese Marine Le Pen, ma di guardare al gruppo dell'Ecr". (Mattinale europeo)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
SCIOPERO DUNQUE SONO
“È indegno, oltraggioso e selvaggio scioperare senza rispettare fasce di garanzie, è un’aggressione al popolo italiano”, ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Morale: dopo 2 anni di governo Meloni, nessuna legge è stata approvata per vietare questa "aggressione".
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 9, 2024
I MONOPATTINI SBANDANO
"Monopattini con obbligo di assicurazione, targa e casco per tutti. Nelle prossime modifiche al Codice della strada c’è anche il divieto di circolazione fuori città, nelle aree pedonali e sulle piste ciclabili". (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
LA FUFFA PERICOLOSA DEGLI ESG
La Sec ha accusato Invesco Advisers, uno dei più grandi e indipendenti gestori patrimoniali al mondo, di aver rilasciato dichiarazioni fuorvianti sulla percentuale di asset in gestione che integravano fattori Esg nelle decisioni di investimento. (Teleborsa)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
MANNA PER GLI STATALI
Pubblica amministrazione, in 2 rinnovi dei contratti 20 miliardi di spesa annua in più. In legge di bilancio un incremento a regime di 11,6 miliardi, ma al conto vanno aggiunti i settori non statali. Con il 2022-24 in corso di trattativa, aumenti fra 425 e 491 euro lordi. (Sole)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
SFRECCERANNO ANCHE I BONUS?
Aspi. L’amministratore delegato dell’ex Autostrade, Roberto Tomasi, ha chiesto un bonus da 1,7 milioni, che però gli è stato negato dagli azionisti, vale a dire dalla Cdp (51% del capitale) e dai fondi Blackstone e Macquarie (padroni del 24,5% ciascuno). (Repubblica)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 8, 2024
LA CARTOLINA DI BETTINI
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 6, 2024
CARTOLINA DA MILANO
Inter e Milan pronti ad acquistare lo stadio Meazza di Milano entro la prossima estate. Lo ha riferito ieri il sindaco di Milano, Sala. L’obiettivo delle squadre è acquistare la struttura, demolirla (almeno in parte) e costruire nella stessa area un nuovo stadio. (Sole)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 12, 2024
CARTOLINA DALLA SVIZZERA
"In Svizzera, come specializzanda, guadagno 8.500 franchi lordi al mese, quindi 5.700 netti". (Beatrice Annunziata Milano, 24 anni, vive a Ginevra dove è specializzanda in psichiatria e ricercatrice in neuroscienze)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 9, 2024
CARTOLINE DALL’AMERICA
Elezioni Usa. "Il voto è stato contro l'establishment democratico". (Alexander Privitera, Johns Hopkins University)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 8, 2024
"Gli europei sceglieranno l’opzione più semplice, che è quella di comprare dagli Usa più armi, che potrebbe essere sufficiente per placare un leader che ha la fama di indomito negoziatore". (Carlo Pelanda)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 8, 2024
LE ZERBINERIE DEGLI ANTI CINA
Analisti, editorialisti, professori ed espertoni di Cina sempre pronti a bacchettare le posizioni pro Cina di chiunque diventano silenti quando dovrebbero sfruculiare pure il Colle. L’eccezione – che ovviamente conferma la regola – si chiama Giulia Pompili. https://t.co/cYNd0aYgQV
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 11, 2024
GIORNALISMI
"E' la vittoria dell'America dell'hambuger e delle patatine fritte", è la sofisticata analisi del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, oramai degno successore di Cruciani alla Zanzara (con Cruciani che a questo punto può mirare alla direzione del Sole…)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 6, 2024
Madò raga, sul quotidiano La Stampa di Torino ci sono due paginone firmate da Renato Brunetta sulla sua Venezia pic.twitter.com/sES9DpOGId
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 11, 2024
Ahò famo a guera all’America co’ Draghi.
Me sto a scompiscia’ pic.twitter.com/QiL6OQuRrL
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 11, 2024
Sboom! pic.twitter.com/6FAZpHb4eE
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) November 8, 2024
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SU BANCO BPM E ANIMA:
Anima mia torna a casa tua. Banco Bpm si riporta in casa il risparmio gestito di Anima lanciando un’opa totalitaria a 6,2 euro sulla società del risparmio gestito guidata da Alessandro Melzi d’Eril e finalizzata al delisting. L’offerta mira ad almeno il 66,7% e verrà lanciata tramite Banco Bpm Vita e comporta un esborso complessivo per Piazza Meda di 1,58 miliardi, tutti per cassa. Il prezzo offerto incorpora un premio del 24,9% rispetto alla media dei prezzi degli ultimi 6 mesi (e dell’8,5% rispetto alla chiusura di martedì). L’operazione – denominata in codice Elsinore, con probabile riferimento alla patria dell’Amleto shakesperiano – porterà alla «creazione di un nuovo campione nazionale integrato nel settore dell’assicurazione Vita e del risparmio gestito» e sfrutta il Danish Compromise, incidendo così solo per 30 punti base sul Cet1 Ratio. Il ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna parla di opa «amichevole» e «operazione trasformativa che rafforza il nostro modello di business e che porta valore agli azionisti», definendo Anima il candidato «perfetto» e «naturale» per un’integrazione con il Banco. La banca ieri ha chiuso i 9 mesi con con un utile netto balzato a 1,696 miliardi, in crescita del 79,8% rispetto al 30 settembre 2023, grazie anche all’impatto dell’operazione con Numia nel business del sistema dei pagamenti. Anima invece ha registrato nei 9 mesi un +78% dell’utile netto consolidato a 172 milioni.
Il precedente del 2008
Già nel 2008 la Popolare di Milano promosse un’offerta totalitaria a 1,45 euro sul 70% Anima, di cui deteneva allora il 29,9%; allora gli azionisti erano i manager della società riuniti in Koiné (18,908%), Banco di Desio e della Brianza (21,9%) e Royce & Associates (2,002%). Oggi i soci a cui è destinata l’opa sono Poste con l’11,95%, Fsi di Maurizio Tamagnini con il 9,77% e Gamma Srl di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,46%. Il 2,96%, inoltre, è rappresentato da azioni proprie. Per i suoi azionisti Banco Bpm prevede «un importante incremento delle aspettative di performance del gruppo, con un aumento del Rote atteso per il 2026 dal 13,5% a oltre il 17%». Il prezzo dell’offerta tuttavia sarebbe ritenuto basso, ma non per Castagna: «abbiamo visto nell’ultimo mese Anima è stata considerata un target dopo la transazione di Bnp», che ha acquistato le attività di asset management di Axa, e questo «ha aiutato Anima ad aumentare il prezzo delle sue azioni». L’augurio è che il Danish Compromise venga applicato anche in questo caso come avvenne con Bnp-Axa. L’opa verrà eseguita da Banco Bpm Vita dunque avrà un impatto di circa 2 miliardi sul suo solvency capital che la controllante Banco Bpm compenserà con un aumento di capitale di pari entità. «Abbiamo buone relazione con gli altri azionisti» e «saremmo contenti» se volessero restare soci, ha detto Castagna, che ha rivolto
espressamente l’invito a «soci istituzionali già legati» ad Anima «da una relazione commerciale», quale è Poste.
+++
ESTRATTO DA UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE:
La legge di bilancio mette in programma nei prossimi sei anni un aumento di spesa per i contratti del pubblico impiego che a regime vale 19,8 miliardi all’anno; e che è destinato a portare intorno ai 200 miliardi di euro all’anno la somma complessiva destinata dal bilancio pubblico ai dipendenti delle Pa centrali e locali. In termini cumulati, sommando cioè in modo algebrico le cifre inserite nelle caselle di ciascuno degli anni dal 2025 al 2030, gli stanziamenti della manovra raggiungono a fine periodo i 22,95 miliardi di euro. Ma per legge passano da lì solo i fondi per i settori statali, un panorama che comprende ministeri, enti pubblici, agenzie fiscali, magistrati, professori universitari, militari e forze di sicurezza. Al conto vanno poi aggiunti Asl e ospedali, che finanziano i rinnovi con una quota allo scopo vincolata del fondo sanitario, e poi gli enti territoriali e le altre amministrazioni che devono coprire con i propri bilanci i costi del personale. Se si allarga lo sguardo anche a quei settori, il conto cumulato del 2025-30 sale nei dintorni dei 41 miliardi