Mondo

L’amministrazione Biden sarà targata Blackrock

di

Chi sono i manager del fondo Blackrock che faranno parte della squadra di Biden

 

Cambio della guarda alla Casa Bianca, non solo per la poltrona più importante – che a gennaio passerà da Donald Trump a Joe Biden – ma anche per gli altri incarichi di rilievo dell’amministrazione. Se i banchieri di Wall Street hanno sempre ricoperto posizioni di rilievo, è pur vero che con Trump i ‘preferiti’ erano quelli di Goldman Sachs. Con Biden questi ruoli andranno ai dirigenti di BlackRock.

LA SPUNTA BLACKROCK

Secondo quanto scrive il Wall Street Journal “un ex dirigente della Goldman ha ricoperto il ruolo di segretario del Tesoro in tre delle ultime quattro amministrazioni, ma non stavolta”. Per il quotidiano finanziario saranno due dirigenti che hanno lavorato presso BlackRock i rappresentanti di Wall Street.

BRIAN DEESE A CAPO DEL CONSIGLIO ECONOMICO NAZIONALI E ADEYEMO NUMERO 2 DEL TESORO

Biden dovrebbe nominare questa settimana il responsabile degli investimenti sostenibili di BlackRock, Brian Deese, a capo del Consiglio Economico Nazionale. Adewale “Wally” Adeyemo, ex capo dello staff dell’amministratore delegato di BlackRock, è stato invece nominato come il n. 2 del Dipartimento del Tesoro”, si legge sul Wsj che ricorda come i due abbiano lavorato anche nell’amministrazione Obama.

BLACKROCK POTREBBE NON ATTIRARE IL TIPO DI RABBIA CHE LE BANCHE TENDONO A GENERARE

Alcuni progressisti e sostenitori degli investitori temono che la nomina di qualsiasi dirigente finanziario possa portare a un “controllo regolamentare meno rigoroso sui gestori di grandi capitali”. Ma in generale, avverte Wsj “BlackRock potrebbe non attirare il tipo di rabbia che le banche tradizionali di Wall Street come Goldman tendono a generare. BlackRock si occupa di investire denaro per individui e istituzioni”. In sostanza gli asset manager come BlackRock non organizzano fusioni e acquisizioni, non guadagnano grandi profitti dal trading e i loro dipendenti, anche se ben pagati, spesso non sono visti nell’industria finanziaria come banchieri spavaldi.

LE CRITICHE SUL CLIMA

L’azienda ha semmai affrontato delle critiche per aver investito in aziende che contribuiscono al cambiamento climatico, e per non essere all’altezza della propria retorica in materia, dicono gli attivisti ambientali. Ma quest’anno si è impegnata ad assumere una posizione più netta sulla questione. Tanto che BlackRock ha ampliato il suo business sostenibile nei primi tre trimestri del 2020, facendo crescere le attività del comparto di circa il 40% a 151 miliardi di dollari.

LA DISCONTINUITA’ CON IL PASSATO TRUMPISTA

“Il team economico dell’amministrazione Biden sarà pieno di economisti e politici che si concentrano su settori quali la disuguaglianza di reddito e il mercato del lavoro. Questo è in contrasto con l’amministrazione Trump, che ha nominato l’ex dirigente di Goldman Sachs Steven Mnuchin come segretario del Tesoro, l’ex presidente di Goldman Gary Cohn come consulente economico e altri ex allievi dell’azienda a ruoli di alto livello – si legge su l Wsj -. Il veterano di Goldman Robert Rubin è stato segretario del Tesoro del presidente Bill Clinton, mentre Henry Paulson Jr. ha occupato la carica nel secondo mandato del presidente George W. Bush”.

CHI SONO ADEYEMO E DEESE

Adeyemo, un ex consigliere economico internazionale senior durante l’amministrazione Obama,” dovrebbe essere il vice di Janet Yellen al Dipartimento del Tesoro. L’ex dirigente BlackRock ha lavorato come consulente senior per la società dal 2017 al 2019, incluso come capo dello staff ad interim del CEO di BlackRock, Larry Fink” che nella scorsa tornata elettorale “era nella lista dei candidati per diventare segretario del Tesoro nel gabinetto di Hillary Clinton”.

“Deese è stato un membro chiave della Task Force della Casa Bianca che ha supervisionato il salvataggio della General Motors Corp. e della Chrysler LLC nel 2009 e ha consigliato il governo nella negoziazione dell’accordo sul clima di Parigi del 2015. È entrato a far parte di BlackRock nel 2017 e si è concentrato sull’integrazione di considerazioni ambientali e sociali negli investimenti”.

GLI ALTRI CANDIDATI

Tra gli altri candidati il Wsj mette Tom Donilon, presidente del think tank di BlackRock, il BlackRock Investment Institute. Donilon “è il fratello di Mike Donilon, il principale stratega politico di Biden nel percorso della campagna elettorale. Era in corsa per il posto di direttore della Central Intelligence Agency, hanno riferito alcune fonti”. Ma lo stesso Donilon ha recentemente dichiarato “di voler rimanere nel settore privato”.

L’unica problematica potrebbe arrivare dal ruolo di consulente della Federal Reserve per gli acquisti di fondi e obbligazioni scambiati in borsa per sostenere i mercati di BlackRock. Ma su questo punto l’azienda ha dichiarato che “cercherà di evitare potenziali conflitti di interesse tra il suo investimento in fondi e l’acquisto di obbligazioni che sta facendo per la Fed”, ha concluso il Wsj.

Articoli correlati