skip to Main Content

Italia Potenza Militare

Italia sul podio dietro al Regno Unito come potenza militare in Europa nella classifica di Global Firepower

Nella classifica annuale delle potenze militari stilata da “Global Firepower”, l'Italia è al secondo posto in Europa dietro al Regno Unito e davanti alla Francia.

L’Italia è la seconda potenza militare d’Europa, dopo il Regno Unito.

È quanto emerge dalla classifica annuale stilata da “Global Firepower”, sito indipendente che analizza le statistiche relative al settore della difesa di 145 Paesi in tutto il mondo sulla base di oltre 50 criteri, riporta Agenzia Nova.

Sul terzo scalino del podio delle potenze militari europee c’è la Francia. Tenendo conto dei primi dieci Paesi della graduatoria, seguono poi Ucraina, Germania, Spagna, Polonia, Svezia, Grecia e Portogallo.

La classifica ha valutato i 145 paesi sulla base di fattori quali il numero di soldati, l’equipaggiamento militare, la stabilità finanziaria e le risorse a disposizione. Come spiegava Analisi Difesa, non si tratta naturalmente di un elenco con una veste di ufficialità o attendibilità assoluta. Molto più semplicemente, è un utile data-base che attinge a fonti pubbliche ed eterogenee come il “CIA World Factbook”  o “Wikipedia”, a contributi giornalistici ed anche a stime quando i dati non siano noti. Le informazioni sono quindi elaborate in base ad una cinquantina di diversi fattori liberamente determinati (con esclusione dell’armamento nucleare) estrapolando quel che il sito definisce il “Power-index”, cioè un coefficiente di “potenza”, in base al quale viene stilata una graduatoria di 126 paesi in ordine decrescente di “potenza militare”.

Tutti i dettagli.

GLI USA AL PRIMO POSTO A LIVELLO GLOBALE

Guardando al ranking globale, le forze armate statunitensi hanno conquistato il primo posto dopo aver messo in mostra i “numeri dominanti” nelle principali categorie materiali, finanziarie e di risorse, osserva il rapporto.

Secondo quanto riferito, l’esercito americano possiede 92 cacciatorpediniere, 11 portaerei, 13.300 aerei e 983 elicotteri d’attacco – “il numero maggiore al mondo”. Gli Stati Uniti hanno a disposizione anche il budget più grande, pari a 886 miliardi di dollari, tra tutti i paesi nell’elenco.

Inoltre, secondo Global Firepower, l’esercito statunitense rimarrà il più potente del mondo nel 2024.

SEGUITI DA RUSSIA E CINA

Si avvicinano alla forza militare statunitense le forze armate russa e cinese, che si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto.

La Russia infatti non è compresa nella classifica europea di “Global Firepower”, ma solo in quella mondiale. Secondo il sito, l’esercito indiano ha conquistato il quarto posto quest’anno, superando la Corea del Sud e il Regno Unito con un leggero margine. Questo traguardo non sorprende, considerando i maggiori investimenti di Nuova Delhi in armi e attrezzature militari sofisticate nell’ambito dell’iniziativa “Make in India”. Secondo Global Firepower, l’India ha un totale di 294 risorse navali, tra cui due portaerei, 12 fregate e 18 sottomarini.

Il Regno Unito, nel frattempo, è sceso al sesto posto nella classifica mondiale a causa delle segnalazioni di diminuzione delle capacità militari. L’esercito britannico si trova attualmente ad affrontare diverse sfide, tra cui la carenza di personale e una presunta difficoltà nel ricostituire le scorte inviate in Ucraina.

L’ITALIA DECIMA A LIVELLO MONDIALE

Infine, sulla base della stessa classifica, che prende in considerazione complessivamente 145 Paesi, l’Italia risulta essere la decima potenza militare al mondo.

italia potenza militare

Back To Top