Skip to content

Cia

Le intelligence di Usa e Russia si fanno la guerra sui social network

La Cia e la sua controparte russa, l'Svr, hanno postato degli annunci sui social network per incoraggiare i cittadini a condividere informazioni sul governo avversario. Tutti i dettagli

 

Le campagne online rivali delle agenzie di intelligence americane e russe stanno incoraggiando i rispettivi cittadini a contattarli, condividere informazioni e forse anche disertare. Almeno tre annunci sono stati fatti sui social media, da parte del Federal Bureau of Investigation (FBI) che ha emesso il primo comunicato nel febbraio di quest’anno. Si ritiene che la Central Intelligence Agency (CIA) e la sua controparte russa, il Foreign Intelligence Service (SVR), abbiano pubblicato annunci simili.

L’ANNUNCIO DELL’FBI SU TWITTER

L’annuncio dell’FBI è apparso inizialmente su Twitter, indirizzando gli utenti al sito web del Washington Field Office dell’Ufficio. Qui un testo in cirillico esorta i cittadini russi a “cambiare [il loro] futuro” contattando l’FBI. La CIA ha seguito l’esempio lunedì di questa settimana pubblicando un video sul suo nuovo canale Telegraph, una popolare piattaforma di social media tra i giovani russi.

IL MESSAGGIO DELLA CIA SUI SOCIAL NETWORK

Il video della CIA ritrae dipendenti del governo russo frustrati e moralmente lacerati dalle politiche del Cremlino. Si conclude esortandoli a contattare la CIA attraverso una connessione online sicura. La voce di un narratore afferma: “la mia famiglia vivrà con dignità grazie alle mie azioni”. Agli spettatori viene quindi assicurato che la loro sicurezza è la massima priorità della CIA, se scelgono di fare lo stesso.

LA RISPOSTA DELLA RUSSIA

Poco dopo che il video della CIA è apparso online, il direttore dell’informazione del Ministero degli Affari Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che il governo russo avrebbe risposto “in modo appropriato” a quella che ha definito una “provocazione della CIA”.

Mercoledì, un certo numero di media occidentali ha riferito che la SVR aveva svelato un breve video di reclutamento apparentemente rivolto agli americani. Il video, condiviso su Telegram, include notizie d’archivio di personale militare e di polizia degli Stati Uniti, manifestanti che bruciano bandiere e proteste contro gli aborti. Si conclude con un filmato del presidente Joe Biden sovrapposto a un mirino da cecchino. Un narratore afferma in inglese: “Se vuoi aiutare la normalità, aiuta il servizio di intelligence estera della Federazione Russa”.

In mezzo alla guerra in corso in Ucraina, gli Stati Uniti e la Russia si stanno impegnando in ampie operazioni cyber-enabled mirate a danneggiarsi reciprocamente.

Torna su