Mondo

Ilva, i bluff di Arcelor Mittal e le colpe di M5S. L’opinione degli italiani secondo Swg

di

movimento

Che cosa emerge dal sondaggio Swg sul caso Ilva-Arcelor Mittal e sul ruolo dei partiti (in primis M5S) che sostengono il governo Conte 2

Su Ilva, Arcelor Mittal ha trovato solo un pretesto con lo scudo legale. E tra i partiti la maggiore responsabilità in negativo è del Movimento 5 Stelle.

E ‘questa l’opinione degli italiani secondo un sondaggio di Swg che ha testato anche la fiducia (in calo) del premier Giuseppe Conte e del governo giallo-rosso.

Ecco di seguito la sintesi dei ricercatori Swg:

La posizione dell’azienda Arcelor Mittal mette su un altro piano una vicenda che creava comunque delle difficoltà nel suo svolgersi. Le reazioni dell’opinione pubblica segnalano che:

  • le maggiori responsabilità della situazione vengono addebitate all’azienda e al M5S
  • solo la metà dell’opinione pubblica è disponibile a concessioni all’azienda; prevale quella dell’immunità
  • tra le soluzioni da adottare prevale, anche se in misura relativa, quella della nazionalizzazione. Ma il dato vero è che tra i cittadini non si sa bene che cosa si dovrebbe fare
  • la chiusura dello stabilimento viene ritenuto un fatto molto grave dalla maggioranza assoluta Il tratto saliente che emerge dalle risposte è quello della difficoltà, per il cittadino, a vedere una via d’uscita.

Tanto maggiore appare la responsabilità delle istituzioni e delle rappresentanze sociali nel definire un percorso credibile per la tutela del lavoro, non disgiunto dal nodo ambientale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati