Mondo

Ecco come e quanto cala il consenso di Conte e del governo (non solo per Ilva). Sondaggio Swg

di

In calo – secondo l’ultimo sondaggio di Swg – sia la fiducia nel premier Conte sia nell’operato del governo. Ecco numeri, tendenze e commenti

 

Mittal deposita a Milano l’atto per il recesso dal contratto per l’ex Ilva, che oggi il presidente del Tribunale assegnerà ad una delle sezioni specializzate.

Tensione nella maggioranza, dove il M5s dice no a concedere lo scudo e il premier finisce sotto assedio.

Per Di Maio, che fissa come obiettivo immediato riportare l’azienda al tavolo delle trattative e ottenere il ritiro della procedura, “il contratto dev’essere rispettato. Lo Stato impugnerà l’atto con cui loro hanno avviato l’uscita dall’Italia”. Conte scrive ai ministri invitandoli ad aprire un “cantiere per il rilancio di Taranto”.

Queste le ultime novità sul dossier Ilva che sta squassando la maggioranza di governo dopo la decisione del gruppo Arcelor Mittal.

(COSA FARE SU ILVA. L’INTERVENTO DI BENTIVOGLI)

Ma quali sono gli effetti di queste vicende sul consenso per il premier e per il governo giallo-rosso?

A questa domanda risponde l’ultimo sondaggio condotto dalla società Swg.

(COME SALVARE L’ILVA. L’IDEA DI BESSI)

Ecco i risultati con il commento dei ricercatori: “La nuova situazione dell’Ilva e le ulteriori fibrillazioni sulla manovra minano Conte. Non riesce a garantire uno sviluppo ordinato delle cose e le sue promesse di stabilità e prospettive iniziano a svanire. Il suo livello di gradimento cala così come quello del Governo. Nessun ministro, inoltre, riesce, di fatto, a mostrarsi in un frangente simile”, si legge nelle conclusioni del report giunto anche sulle scrivanie di Palazzo Chigi.

(TUTTE LE COLPE POLITICHE DI CONTE SUL DOSSIER ILVA. L’ANALISI DI POLILLO)

Un pessimo segnale per l’attivismo anche comunicativo del presidente del Consiglio oltre che per la tenuta del governo composto da Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Leu e Italia Viva. Con Conte che cerca di convincere Di Maio a ripristinare lo scudo penale per il manager del gruppo franco-indiano Arcelor Mittal.

(PERCHE’ SERVE LO SCUDO LEGALE. L’ANALISI DI CAZZOLA)

Ecco di seguito le due slide fondamentali dell’ultimo report di Swg con i risultati del periodico sondaggio:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati